Trezzano sul Naviglio, 4 settembre 2011 - La serie A è partita. Sulla scia dei successi in termini di ascolti registrati nella passata stagione, la Rai ha rinnovato il suo impegno con il Dipartimento interregionale della Lega nazionale dilettanti nel dare spazio alla Serie D sui suoi canali tematici Raisport 1 e 2. Confermato l’anticipo televisivo al sabato, diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del calcio targato dilettantistico. Ieri, in diretta su Raisport 1 alle ore 15, il primo anticipo tv con Ancona-Renato Curi Angolana, ma oggi pomeriggio è prevista la partenza è per tutte le altre squadre italiane. 

Il Naviglio Trezzano, unica rappresentante del Sud Milano in Serie D, esordisce nella trasferta a Saint Christophe (AO) con il Vallee d’Aoste, la squadra arrivata seconda nel campionato 2010/11 e che pare in questa stagione abbia messo insieme una formazione che punta alla promozione. «Siamo tranquilli, sereni, ma anche molto carichi - commenta nel prepartita Mario Luongo, il capitano del Naviglio Trezzano - Con il morale molto alto per la bella vittoria nell’amichevole di sabato scorso contro il Voghera (formazione anch’essa arrivata seconda nel proprio girone lo scorso campionato), ma consapevoli anche che oggi si fa sul serio. Siamo contenti, in ogni caso, di affrontare subito una delle squadre sulla carta più forti, andremo là per portarci a casa tutti e tre i punti».

Dal capitano la palla passa a Francesco Rossi, il più anziano del gruppo (classe ‘74) e giocatore esperto: il suo curriculum calcistico lo vede tre anni in serie B con il Crotone e poi in Prima Divisione (l’allora C1) ancora con il Crotone, poi con Monza, Como, Spal e Pergocrema. Approdato al Naviglio Trezzano nella stagione scorsa, Rossi è certo di poter far bene anche nel campionato di Serie D: «Anche se non conosciamo ancora bene il livello delle altre squadre del nostro girone, se giochiamo come l’anno scorso non abbiamo nulla da temere».
L’anno scorso, alle spalle, un inseguitore accanito, il Verbano, che è stato ripescato ed è ancora nel girone trezzanese. «Il Verbano in Serie D? È un problema loro, non nostro», conclude Rossi.

Dal più anziano a uno dei più giovani, sia come età - classe 1993 - sia come data d’arrivo al Naviglio Trezzano, martedì 23 agosto: si tratta di Pasquale Guarino, un giovane proveniente dalla Berretti del Monza, che in una decina di giorni ha già segnato due gol con la maglia gialloblù: nelle amichevoli con il Vermezzo e con il Voghera. «Siamo una buonissima squadra, il gruppo è affiatato e l’allenamento di ieri è andato molto bene. Possiamo farcela», afferma sicuro il nuovo giocatore.

Ma il «nuovo» per eccellenza, l’ultimo arrivato, è Rubis Edoardo, il difensore classe ‘92 piombato a Trezzano mercoledì scorso e con soli due allenamenti in maglia gialloblù, ma con alle spalle un ritiro intero con una squadra professionistica come il Pavia: «Il mister ha sottolineato che la concentrazione deve esserci da subito, perché domani si inizia. Ma andremo a giocarcela con qualsiasi squadra ci troveremo di fronte da qui in poi».
L’ultima battuta spetta di diritto all’allenatore Danilo Quaranta: «Sono molto tranquillo sul valore della squadra. Domani si parte in tutti i sensi».