Rozzano, 23 maggio 2012 - Nuovi scenari nella politica rozzanese dopo l'uscita dalla maggioranza di Marco Masini, consigliere comunale della lista civica Rozzano per D'Avolio passato all'opposizione, con ipotesi di allargamento della maggioranza a destra. Per ora la strada che potrebbe percorrere il sindaco Massimo D'Avolio per avere una maggioranza più ampia dell'attuale, ridotta ad un solo uomo, resta l'apertura al gruppo Rozzano per tutti guidato da Pietro Moro e nato dalla recente spaccatura all'interno del Pdl locale.

Ma in attesa del prossimo consiglio comunale previsto per il 4 giugno, dalla maggioranza assicurano coesione. «Prendiamo atto delle dimissioni da capogruppo della lista Rozzano per D'Avolio del consigliere Masini. Siamo lieti di aver potuto condividere con lui, persona di alto acume politico, con grandi doti di trasparenza - dichiara D'Avolio - . Masini, con la sua voce critica anche rispetto a provvedimenti che ha contribuito in maniera determinante ad approvare, ha dato un esempio di coerenza e lungimiranza. Dispiace perdere la sua verve propositiva proprio ora. La maggioranza però continua ad avere, oltre che i numeri, anche il consenso concreto nella città».

Più duro il commento del Pd locale: «Le parole di Marco Masini (che se ne è andato chiedendo una politica di moralizzazione, ndr), suonano sbagliate e ingenerose. Come democratici, abbiamo sempre anteposto il bene pubblico alle aspirazioni personali, la collettività ai singoli. Purtroppo non possiamo che rilevare come eguale tensione morale non alberghi in altri, come Masini, che sono stati eletti in una lista che aveva un mandato preciso: sostenere questa amministrazione e il sindaco Massimo D'Avolio», sostiene il segretario Antonio Lo Preiato. «Questo mandato degli elettori è stato tradito, e l'uscita dalla maggioranza di Masini non risponde ai principi di coerenza dei quali lo stesso consigliere si riempie la bocca. Ovviamente il suo cambio di casacca non cambia nulla nel percorso di Rozzano. La maggioranza c'è, è solida e coesa».

Sulla vicenda si registra anche una dichiarazione dell'assessore all'Ambiente, Stefano Apuzzo: «L'uscita dalla maggioranza di Marco Masini rappresenta la perdita di una risorsa importante. Con lui, e in diversi casi grazie a lui, abbiamo ottenuto e realizzato importanti risultati per la nostra città. Insieme abbiamo condiviso tutte le scelte più importanti per il futuro di Rozzano, dai Bilanci al PGT. Si tratta di una scelta di allontanamento dalla maggioranza inopportuna e non condivisibile».

massimiliano.saggese@ilgiorno.net