San Donato Milanese, 19 marzo 2014 - A San Donato la maggioranza di centrosinistra si spacca sulla Icon Tower dell'Eni e il sindaco revoca l'incarico al suo vice Simona Rullo dei Verdi. Andrea Checchi (Pd), ha dunque firmato il provvedimento e ha assunto a interim le deleghe a Lavori pubblici, mobilità e arredo urbano.

«Il motivo – spiega Checchi – è di natura politica e prende le mosse dalla recente posizione assunta in Consiglio comunale da Sel-Verdi in merito al palazzo uffici di Eni». Tutto parte da una seduta in Consiglio, con Marco Meneghetti di Sel-Verdi che aveva abbandonato l'aula contro la decisione di dichiarare di interesse generale la richiesta di rispettare i piani originari del progetto della futuristica «Icon Tower», sforando per pochi metri i limiti di altezza previsti dalla nuova normativa.

Una posizione mal digerita dagli alleati, e così il sindaco ha chiesto a Rullo di prendere le distanze. Preso atto del rifiuto il sindaco ha comunicato alla giunta la decisione di estromettere il suo vice.