Locate Triulzi, 7 febbraio 2014 – Devastato nella notte da un incendio il bar di via Nilde Jotti (FOTO): sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco che hanno fatto evacuare una trentina di famiglie. Tutto ha avuto inizio con una forte esplosione avvenuta pochi minuti dopo le due del mattino, che ha svegliato i residenti della zona.

Un boato che ha provocato paura e terrore tanto che in molti cittadini che  si sono  riversati per le strade, soprattutto i residenti della corte di via Jotti dove ha sede il bar. Gli inquilini hanno avuto giusto il tempo di lasciare le loro abitazioni e scendere in strada per vedere poi le fiamme che si sono levate altissime raggiungendo il secondo e il terzo e ultimo piano mansardato dell’edificio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma di Pieve Emanuele con due mezzi e altre squadre sono arrivate dalle caserme milanesi di Darwin e Cuoco. Fortunatamente nessuno degli inquilini è rimasto intossicato o ferito così come i vigili del fuoco intervenuti sul posto. Una ambulanza della Croce Rossa di Opera  ha assistito sia le famiglie temporaneamente evacuate e i vigili del fuoco. I volontari hanno dato supporto sanitario e assistenziale distribuendo bevande calde agli sfollati e al pompieri impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Sul luogo dell’incidente sono anche intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Corsico per le indagini del caso. Attualmente non viene esclusa nessuna ipotesi e i sopralluoghi sono ancora in corso. Il bar distrutto dalla fiamme era stato aperto recentemente. Le operazioni dei vigili del fuoco sono terminate attorno alle 8 del mattino e le familgie hanno potuto fare rientro nelle loro abiotazioni.

La pista prevalente appare quella dolosa. Infatti secondo gli inquirenti qualcuno si è introdotto attraverso una finestrella e avrebbe versato del liquido infiammabile. Le esplosioni potrebbero essere dovute ad alcune bombole di gas contenuto in un macchinario. Ma non viene trascurata alcuna pista e quindi nemmeno quella dell'ordigno ma per ora non sarebbero stare trovate tracce di polvere da sparo.