di Francesca Santolini

Buccinasco, 15 dicembre 2013 - Acido sulle portiere delle automobili degli agenti della polizia locale: a rischio l’incolumità degli agenti stessi, che non sempre indossano i guanti per salire in auto. Fortunatamente qualcosa di sospetto ha attirato la loro attenzione e si è evitato il peggio.

Secondo le prime ipotesi, all’origine dell’atto vandalico potrebbe esserci una sorta di ritorsione, visto l’aumento delle multe e delle sanzioni degli ultimi tempi. Tutto è successo l’altro giorno: gli agenti hanno fatto per salire in auto e si sono accorti che qualcosa aveva danneggiato la vettura. Con cautela hanno osservato le portiere e notato che dalle maniglie era colata verso il basso una sostanza che aveva danneggiato e corroso le strisce verdi laterali che identificano le auto della polizia locale lombarda. Hanno quindi constatato che il materiale corrosivo era stato sistemato all’altezza delle maniglie. Un punto preciso, che lascia intendere la voglia di «fare del male» a chi malauguratamente avesse aperto la portiera senza accorgersene. Infatti, se fosse stato solo un atto vandalico generico, un segnale forse di rabbia ma diretto esclusivamente alla “cosa pubblica”, il liquido sarebbe stato versato sul cofano o su un altro punto a caso della vettura. Invece, minuziosamente, l’autore del fatto ha scelto un luogo che potesse danneggiare oltre alla vettura anche il suo conducente o passeggero. Queste le uniche certezze di un episodio grave e sul quale dovrà essere fatta chiarezza. Oltre che sull’autore del fatto anche sul movente all’origine dell’episodio. Secondo le prime supposizioni dietro il gesto potrebbe esserci qualche cittadino che avrebbe in questo modo messo in atto una piccola vendetta, forse a seguito di qualche sanzione ricevuta. Negli ultimi tempi, infatti, è aumentato il numero di multe e sanzioni elevate, tanto che la cittadinanza ha manifestato un certo malcontento.

Non è questo l’unico caso nel Sud Milano di “dispetto” nei confronti della polizia locale. Sia a Corsico che a Cesano, in passato, gli agenti della polizia locale sono stati vittime di atti vandalici da parte di cittadini arrabbiati. In più occasioni, infatti, gli agenti hanno dovuto far ricorso al carro attrezzi dopo aver trovato le gomme delle auto di servizio tagliate. Episodi avvenuti mentre loro erano impegnati in attività per la collettività, ad esempio davanti alle scuole o ai mercati.