Locate Triulzi, 24 ottobre 2013 - In fiamme un locomotore di un treno merci che trasportava combustibili: chiusa la linea ferroviaria Milano – Pavia, la tangenziale ovest e un tratto dell’A1. Allarme questa mattina poco prima dell’alba, quando un convoglio merci che viaggiava sulla linea ferroviaria Pavia - Milano, diretto a Rogoredo, è andato a fuoco. Il treno si è fermato proprio sotto il ponte della tangenziale ovest nell’area del nodo autostradale di San Donato Milanese. L'incendio è  divampato attorno alle 4.50 ed è subito scattato l’allarme lanciato dal conducente del treno. Forte è stata la paura che le fiamme potessero raggiungere due carri cisterna contenenti combustibile che erano proprio bloccati sotto il ponte della tangenziale.

La mente dei soccorritori inevitabilmente è volata ai fatti drammatici di Viareggio. Una eventuale esplosione, avrebbe potuto polverizzare il ponte della tangenziale. Inoltre in linea d’aria il luogo dell’incendio dista alcune centinaia di metri dal popoloso quartiere di Noverasco. Ma la macchina dei soccorsi è stata più che efficiente e in pochi minuti tutta la zona è stata messa in sicurezza. La polizia stradale  ha chiuso la tangenziale ovest in entrambe i sensi di marcia fra gli svincoli della Ss 412 Valtidone e l’intersezione con l’A1.  Interrotta anche la circolazione dei treni sulla linea S13 che collega Pavia a Milano e al passante ferroviario.

Una impresa per i vigili del fuoco raggiungere la zona dell’incidenti che si trova in aperta campagna.  Alla fine le fiamme che hanno interessato solo la motrice sono state domate in meno di un'ira e verso le verso le 6.40 è stato possibile riaprire la tangenziale ovest e il tratto di A1 chiusi. La circolazione ferroviaria è invece riprese solo su un binario per consentire agli operatori di rimuovere l convolgio. Solop verso le 9.30 la circolazione è ripresa su entrambe i binari. La polizia ferroviaria che dalle prime ore del’evento era sul posto con i vigili del fuoco ha aperto una indagine interna. L’allarme ha provocato disagio alla circolazione autostradale, comunque limitati. pesanti invece i ritardi dei convogli dei pendolari che in alcuni casi avrebbero raggiunto i 120 minuti.

di Massimiliano Saggese

 

SULLE ALTRE LINEE - Per consentire le operazioni di messa in sicurezza, i treni regionali e suburbani tra Milano e Pavia hanno subìto rallentamenti e cancellazioni. La circolazione è tornata progressivamente alla normalità intorno a mezzogiorno. Sono stati interessati i treni regionali delle linee Milano-Pavia, Milano-Cremona-Mantova, Milano-Piacenza, la S1 e la S13. Ai primi treni in transito dopo la riapertura della Milano-Pavia, avvenuta alle 8.50 circa, sono state disposte le fermate straordinarie in tutte le stazioni. I viaggiatori sono stati informati tramite gli annunci in stazione e a bordo treno, Twitter, sito Internet disponibile anche nella versione via mobile.

RFI E TRENITALIA - "Grazie al corretto funzionamento delle procedure di Trenitalia e RFI - si legge in un comunicato di Trenitalia e RFI - relativa all'accertamento e alla segnalazione dell'incendio e all'immediato intervento e soccorso dei vigili del fuoco, l'evento non ha rappresentato elementi di pericolo. I carri infatti non sono mai stati interessati dal principio di incendio.