Corsico, 5 maggio 2013 - «Sacchi di immondizia a ridosso dei condomini quando ancora non è calato il sole: non è questa un’immagine di città pulita e sicura». Si alza la protesta dei cittadini corsichesi che, sempre più spesso, sono costretti ad assistere al solito film: rifiuti abbandonati in pieno centro storico appena inizia l’imbrunire. Un fenomeno che, oltre a degrado e sporcizia è sinonimo di insicurezza. Infatti, i rifiuti sono un forte richiamo per zingari e senza tetto che rovistano tra i sacchi lasciati lungo la centralissima via Cavour prima dell’orario previsto dal regolamento comunale.

«Nel centro storico c’è il problema del coprifuoco che scatta appena gli esercenti abbassano le saracinesche — spiega il consigliere del Pdl Roberto Mei —. Se a questo si aggiunge quello dell’immondizia e del degrado, quella che dovrebbe essere una terra di passeggio, un luogo che tutti i Comuni dell’hinterland ci invidiano, rischia di diventare un vero e proprio Bronx. Visto che si investono tante risorse sulla sicurezza, considerata una delle priorità di questa amministrazione, mi chiedo come si possano verificare questi episodi e soprattutto cosa intende fare l’amministrazione».

Del resto, la questione rifiuti non è l’unica magagna per il Comune. Il consigliere della lista civica Unione per Corsico, Giacomo Di Capua, ha già portato all’attenzione dell’amministrazione comunale le lamentele di commercianti e residenti delle vie Cavour e XXIV Maggio. «In una lettera i cittadini e i commercianti della zona evidenziavano, oltre alla sporcizia, anche le facciate decadenti dei palazzi, le strade e i marciapiedi impraticabili, come gli scivoli per i disabili. Situazioni di indecenza a cui solo la buona volontà dei cittadini ha parzialmente posto rimedio». Nel frattempo, l’amministrazione sta tentando di risolvere i problemi, a cominciare dai rifiuti.

«Una situazione — commenta l’assessore alle Politiche ambientali Rosella Blumetti — di cui siamo a conoscenza e per la quale già da tempo, assieme alla Polizia locale, stiamo cercando una soluzione. Stiamo valutando l’ipotesi di consentire l’esposizione dei rifiuti esclusivamente al mattino presto: un cambiamento che eviterebbe sia la presenza dei sacchi in strada per un eccessivo numero di ore sia il danneggiamento degli stessi, fatto che avviene generalmente in tarda serata. I vigili effettuano i controlli, ma per mantenere il decoro cittadino è sempre necessaria la collaborazione di tutti».

francesca.santolini@ilgiorno.net