Basiglio, 28 aprile 2013 - Anche nel Sud Milano sono state presentate le liste che gli elettori triveranno sulle schede il 26 e 27 maggio, per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. A Basiglio la lotta è semplice: sono quattro i candidati e altrettante le liste. Andrea Pastore sarà il candidato di «Cittadini solidali per Basiglio», lista appoggiata da Popolo della Libertà, Lega Nord e Fratelli d’Italia.

Giovanni Monaco è invece il candidato sindaco di «Lista cittadina rottama il Pgt», con l’appoggio esterno del Partito democratico. Eugenio Patrone si presenta invece per la lista civica «L’officina di Basiglio». Infine Alessandro Nicotra sarà il candidato di «Basiglio Civica». Tre i candidati  in corsa per la poltrona di sindaco a Opera. Il leghista Ettore Fusco che si candidato per il secondo mandato con la «Lista Fusco Sindaco» supportata da Pdl, Lega e Fratelli D’Italia. Due gli sfidanti: Alessandro Virgilio con la «Lista Virgilio Sindaco - il centrosinistra del cambiamento» e Gateano Tedeschi con la lista «Cittadini per Opera».

Addirittura cinque sono in candidati alla poltrona di sindaco di Zibido san Giacomo. Pierino Garbelli, che si candida per il secondo mandato è il volto di Obbiettivo Comune. Luca Bonizzi, ex vicesindaco di Garbelli è invece il candidato di «Noi Cittadini», lista che ha il sostegno del Pd. È Aurelio Sansone il candidato del centrodestra con la lista civica «Insieme per Zibido San Giacomo» supportata da Pdl e Lega Nord. Altro candidato è Mauro Benozzi per la lista Zibido San Giacomo Libero. Infine, l’unica donna in corsa è Rosa Scardini, candidata del Movimento5stelle.

Nella piccolissima Calvignasco i candidati sono tre. Matteo Motta con «Una proposta per il futuro» è il sindaco uscente, Alberto Rischio è sostenuto da Unione Padana mentre Emilio Bossi raprpesenta Cittadini per Calvignasco. In tutti questi Comuni non è previsto il ballottaggio in quanto sotto i 15mila residenti e quindi i nomi degli eletti si potrebbero conoscere già lunedì sera.

massimiliano.saggese@ilgiorno.net