Pieve Emanuele, 26 febbraio 2013 - Decapitati i vertici della polizia locale per un’indagine della procura. Il comandate Tiziano Boselli, da circa 40 anni in servizio a Pieve Emanuele e la sua vice Lucia Dioli sono stati assegnati al settore cultura in seguito a due avvisi di garanzia che li hanno raggiunti nei giorni scorsi. Una vicenda ancora poco chiara, scaturita da una denuncia presentata da tre agenti della polizia locale.
Va precisato che comandante e vice non sono stati rimossi dall’incarico dal sindaco Paolo Festa, ma hanno espressamente richiesto per iscritto di essere spostati ad altro settore per non ostacolare le indagini della magistratura. E proprio da loro il sindaco Festa avrebbe appreso dell’intervento della guardia di finanza avvenuto nei giorni scorsi con un sopralluogo alla sede della polizia locale che si trova alle spalle del municipio.

Tutto sarebbe cominciato circa un anno fa quando tre agenti, due ancora in servizio al comando di Pieve e un terzo trasferito ad altro ente, hanno presentato una denuncia contro i due dirigenti relativamente a una serie di contravvenzioni che sarebbero state insabbiate e ad alcuni pass per disabili assegnati con «leggerezza». Il condizionale in questa vicenda è d’obbligo in quanto le indagini sono in pieno svolgimento anche se il sindaco Paolo Festa ha manifestato viva preoccupazione per quanto avvenuto. Boselli e la vice Dioli sono due dirigenti storici del Comune di Pieve: da anni svolgono la loro funzione al comando della polizia locale e hanno ricevuto nella loro carriera numerosi attestati per la loro professionalità. E da più parti politiche arrivano attestati di stima. «Sono certo che la magistratura accerterà la verità sui fatti. Esprimo la vicinanza e la solidarietà al comandante Boselli e al vice Dioli che hanno sempre svolto un ottimo lavoro - commenta Domenico Scordia, responsabile capogruppo della lista civica di opposizione –. Bisogna capire cosa realmente c’è dietro questa denuncia e se non vi siano diatribe interne al comando della polizia locale!».

Il sindaco ha affidato la direzione dell’area polizia locale e sicurezza pubblica all’ingegner Arturo Guadagnolo, già direttore dell’area Governo del territorio e infrastrutture. Massimo Boscaro sarà il vice comandante in campo e su strada.
massimiliano.saggese@ilgiorno.net