Corsico, 2 febbraio 2013 - Emergenza sicurezza del Sud Milano al centro dell’incontro per il cinquantesimo anniversario dell’Ordine dei giornalisti con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’agguato ai danni della cronista de Il Giorno Francesca Santolini e dell’esponente del Pd di Buccinasco, Carmela Mazzarelli, avvenuto martedì scorso alla rotonda di MilanoFiori ad Assago è stato ricordato da Enzo Iacopino, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Ha sottolineato la difficoltà dei giovani colleghi ed evidenziato la carenza di forze dell’ordine in un’area come quella del Corsichese-Rozzanese dove a fronte di una popolazione che supera il mezzo milione di persone la notte c’è solo un’auto dei carabinieri e in tutto il territorio non esiste un commissariato di Polizia.

"Un trauma" quello della finta esecuzione di martedì sera orchestrata a Sud di Milano contro la collega Francesca Santolini, mentre era in auto con un’ex consigliera comunale del Pd, impegnata come lei in un’azione di denuncia delle infiltrazioni della ’ndrangheta. Una sola pattuglia dei carabinieri, in un’area di cinquecentomila abitanti, un’area ad alta densità criminale. Mi sono chiesto, in questi giorni, che cosa penserebbe Guido Gonella, (primo presidente dell’Ordine dei giornalisti nel 1963, ndr) delle situazioni che vive il mondo dell’informazione... Credo di poter affermare che Gonella avrebbe manifestato ferma indignazione per le condizioni dell’informazione in Italia».

All’incontro era presente anche il ministro della Giustizia, Paola Severino. La delegazione guidata da Iacopino era costituita da Giuseppe Gallizzi, Fabio Rino Felappi e Angelo Baiguini (esponenti lombardi dell’Ordine). "La vicenda della collega Santolini – ha commentato Giuseppe Gallizzi – è sintomatica di come sia sempre più difficile fare il mestiere di giornalista; e la scarsa presenza delle forze dell’ordine sul territorio è un segnale negativo per tutta la comunità".

Il 6 febbraio a Corsico si terrà un consiglio comunale straordinario aperto per evidenziare la solidarietà concreta delle istituzioni a Francesca Santolini e Carmela Mazzarelli.

massimiliano.saggese@ilgiorno.net