Buccinasco, 30 gennaio 2013 -  "Esprimiamo la nostra solidarietà alla giornalista Francesca Santolini e all’ex consigliera comunale Carmela Mazzarelli, raggiunte nel tardo pomeriggio di ieri (martedì 29 gennaio) da una raffica di mitra sparata a salve mentre erano in auto". Lo dichiara l’Amministrazione comunale di Buccinasco  in una nota stampa.

 "Invitiamo gli inquirenti a fare al più presto chiarezza su questo atto gravissimo - afferma il sindaco Giambattista Maiorano - per capire la dinamica dell’accaduto e soprattutto le motivazioni di un gesto tanto scellerato". Sull'atto intimidatorio accaduto ieri sera intorno alle 18 stanno indagando i carabinieri di Assago insieme al reparto di Corsico. Secondo gli inquirenti i due sconosciuti avrebbero sparato dalla propria macchina con una mitraglietta da softair, un gioco molto di moda tra i giovani basato sulla simulazione di guerra con armi giocattolo caricate a pallini di plastica. I due, inoltre, erano a volto scoperto.

 

L'AZIENDA POLIGRAFICI EDITORIALE - Al messaggio di "solidarietà e vicinanza" nei confronti della collega Santolini, immediatamente espresso dal comitato di redazione nella serata di martedì, l'azienda ha aggiunto il suo: "La direzione aziendale si unisce al sentimento di vicinanza dei colleghi della testata, e stigmatizza l'accaduto giudicandolo oltre che grave e intimidatorio nei confronti di una giornalista seria e preparata, oltremodo deprecabile ed incivile. L'azienda garantisce la massima attenzione affinché si faccia luce il prima possibile, unitamente alle autorità preposte, sul tale episodio.

FNSI - Da Roma si è fatto sentire il Fnsi, sindacato dei giornalisti, esprimendo "alla collega Santolini la più viva solidarietà": "La raffica sparata contro l'auto della collega è un episodio che suscita in tutti i giornalisti preoccupazione e profonda indignazione e richiede di essere al più presto chiarito". Siddi ha poi aggiunto che "è sempre piu' di tutta evidenza, quanto le notizie di pubblico interesse fornite alla pubblica opinione, che diventano materia di indagini della magistratura, siano il primo spauracchio per la malavita che vorrebbe percio' impedirle ad ogni costo''. ''E' chiaro che cio' non accadra' - conclude il segretario dell'Fnsi - e che l'informazione tutta, i giornalisti italiani insieme al loro sindacato unitario, non consentiranno a questi disegni criminali di spuntarla".

PISAPIA - “La capacità e il coraggio di raccontare la vita della nostra società, anche attraverso le pagine di giornali o con l’impegno politico e civico, non devono mai venire meno, soprattutto quando ciò porta alla scoperta di illegalità, di abusi e di infiltrazioni mafiose. Anche grazie a questa attività di inchiesta giornalistica viene spesso un contributo al lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine per combattere la criminalità organizzata e ogni azione illecita”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia riguardo al grave atto di intimidazione subito dalla cronista de Il Giorno Francesca Santolini e dall’ex consigliere comunale di Buccinasco Carmela Mazzarelli. “Siamo tutti vicini a Francesca Santolini e Carmela Mazzarelli. Condanno con forza questo grave atto di intimidazione che la giornalista e l’ex consigliere hanno subito ieri sera. Non dobbiamo mai abbassare la testa davanti ai tentativi di infiltrazione mafiose, come hanno fatto e sono certo continueranno a fare Francesca e Carmela”.

CORSICO - Anche il primo cittadino di Corsico, Maria Ferrucci, ha definito l'accaduto "un episodio molto grave, sul quale occorre non solo un rapido intervento da parte degli investigatori, ma anche una presa di posizione netta della politica". Il sindaco esprime la sua personale solidarietà, anche a nome dell'amministrazione e della citta' di Corsico alle vittime dell'atto di ieri. "Non credo - aggiunge - vi siano dubbi sulla matrice, anche se, come e' prassi, gli investigatori si sono riservati di verificare ogni possibilità".

Ferrucci spiega di conoscere personalmente l'impegno di entrambe, anche se in ambiti completamente diversi, nel denunciare le azioni delittuose della 'Ndrangheta. "D'altra parte - prosegue il sindaco - numerosi
esperti hanno evidenziato che la criminalita' organizzata agisce in modo subdolo, rimanendo silente anche per lunghi periodi, per poi agire con intimidazioni".

TREZZANO SUL NAVIGLIO - l sindaco Giorgio Tomasino ha definito "molto grave" l'intimidazione armata: "le realtà sociali delle nostre comunità facciano quadrato non solo per condannare l'episodio, ma anche per testimoniare la più stretta vicinanza alle vittime delle minacce".

PODESTA' - Da Twitter il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà manda il suo messaggio di sostegno: "Desidero esprimere la mia solidarietà alla giornalista Francesca Santolini vittima di una vile quanto meschina intimidazione".

MOVIMENTO LIBERI GIORNALISTI - Francesca Santolini è, tra l'altro, cofondatrice del Movimento liberi giornalisti, componente rappresentata nei consigli dell'Ordine dei Giornalisti e nella Fnsi. Mlg esprime "solidarietà, preoccupazione e sdegno per la vile intimidazione. Il Mlg e' vicino alla collega ed amica e - prosegue la nota - si assume l'impegno di far conoscere questa storia per denunciare quali sono i rischi reali di chi, come lei, fa il mestiere di giornalista. Una professione ancor più difficile in territori in cui la presenza della criminalità organizzata è forte. Invitiamo l'Ordine dei Giornalisti e la Fnsi ad affrontare questa vicenda e a sollecitare, con un documento, il Presidente della Repubblica e il Governo affinché assicurino la costante presenza dello Stato e delle forze dell'ordine in situazioni delicate come quella vissuta dalla collega Francesca".

EMANUELE FIANO (PD) - "Esprimo a nome mio e del Partito Democratico solidarietà a Carmela Mazzarelli, militante del Pd di Buccinasco, e a Francesca Santolini, giornalista del Giorno, colpite ieri da un atto intimidatorio sulla cui natura gli inquirenti stanno indagando. In attesa di capire se si è trattato di un gesto di stampo mafioso, vogliamo comunque far sapere a tutti coloro che si impegnano nella battaglia contro le mafie, che siamo loro vicini e che non li lasceremo soli".

CARLO MONGUZZI - "Un abbraccio alla compagna Carmela Mazzarelli del Pd e alla giornalista Francesca Santolini, oggetto di una gravissima intimidazione mafiosa". Lo ha dichiarato Carlo Monguzzi, consigliere comunale del Pd.