Binasco, 22 ottobre 2012 - Siglato l’accordo sulla stazione degli autobus: la proprietà metterà in sicurezza l’area. Viene così scongiurato lo spostamento della fermata in altre zone o Comuni (era stato ipotizzato un trasferimento del capolinea a Casarile). Durante un incontro negli uffici della Provincia di Milano, alla presenza dell’assessore ai Traporti pubblici Giovanni De Nicola, è stato firmato un Protocollo di intesa per la gestione dell’area ex Sgea, ora di proprietà privata ma utilizzata come autostazione dalle autolinee concessionarie del servizio di trasporto delle Province di Milano e Pavia.

In particolare è stata raggiunta un’intesa tra la proprietà e la società Pmt, che gestisce gran parte delle linee che transitano a Binasco. In questo modo si è garantito il mantenimento del servizio di trasporto pubblico nel sito storicamente a esso destinato. «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto», ha commentato il sindaco Riccardo Benvegnù, che ha partecipato al tavolo di lavoro con il consigliere delegato ai trasporti Angelo Catenacci.
 

«L'amministrazione comunale si è molto impegnata in questo mese per trovare una soluzione che arantisse il servizio per i moltissimi studenti e lavoratori che utilizzano la nostra stazione, ma che al tempo stesso consentisse di regolamentare il rapporto fra la proprietà e le autolinee che utilizzano l’area. Un risultato che abbiamo raggiunto con tenacia, grazie anche alla disponibilità di Pmt e della proprietà dell’area».
Soddisfatto anche l’assessore De Nicola che aveva sollevato la questione a metà settembre, quando una passeggera scesa alla fermata del pullman di Binasco era caduta a causa del manto stradale ridotto a una groviera e aveva chiesto i danni alla proprietà dell’area.
 

I legali di quest’ultima allora avevano scritto a Provincia e Comune annunciando che avrebbero chiesto un affitto dell’area sottolineando che contrariamente gli autobus sarebbero transitati abusivamente sull’arera a partire dal primo ottobre. L’assessore De Nicola aveva annunciato che la stazione degli autobus sarebbe stata trasferita in via Borgomaneri oppure spostata nel territorio comunale di Casarile. Ma il sindaco Benvegnù si era opposto al trasferimento riaprendo la trattativa che alla fine ha portato alla riqualificazione dell’attiale area della stazione. L’accordo sarà di durata annuale, nel frattempo si attende che la proprietà ottenga i permessi per il recupero dell’edificio che un tempo ospitava l’ex Sgea.
 

di Massimiliano Saggese