Assago, 6 ottobre 2012 - Cento biciclette in comodato d’uso gratuito ai cittadini per sconfiggere lo smog. Ad Assago «VadoinBici» raggiunge un grande obiettivo per la mobilità alternativa. Per questo motivo oggi alle 15 in piazza Risorgimento ad Assago verranno consegnate 100 biciclette “Free Bike Assagoinbici”, biciclette personalizzate che tramite bando pubblico verranno donate ai primi cento in graduatoria.

Il progetto è nato dalle sinergie di quattro Comuni: Assago, Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco e Legambiente per migliorare la ciclabilità delle strade e sensibilizzare all’uso della bicicletta, ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo. I sindaci e gli ambientalisti hanno deciso di promuovere la mobilità ciclopedonale all’interno dei loro comuni non solo grazie alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ma anche con percorsi, servizi alla ciclabilità e regole per la moderazione del traffico.

«L’importanza di questo progetto è rappresentata dalla partecipazione di quattro diverse amministrazioni comunali che insieme a noi ambientalisti e a tante associazioni del territorio si sono unite per raggiungere un obiettivo ambizioso, ma importantissimo per i cittadini: «Il miglioramento della qualità della vita di chi decide di spostarsi usando la bicicletta — dichiara Barbara Meggetto, direttrice Legambiente Lombardia —. Una scelta che oggi nelle nostre città è sempre più una sfida con pericoli anche mortali. Eppure chi sceglie il mezzo a due ruote dovrebbe essere in ogni modo tutelato perché non inquina, non occupa spazio e non crea traffico. Siamo orgogliosi dunque di coordinare il progetto VadoinBici, che vuole creare una nuova cultura della mobilità cittadina».

«Assago ci ha creduto aderendo a iniziative, elaborando progetti e pianificando il futuro per una qualità di vita migliore — spiega il vicesindaco Mario Burgazzi — ora queste cento biciclette che molti adopereranno anche per aggiungere la due fermate della MM2 presenti sul territorio e altre 15 rastrelliere per bici». Particolarmente soddisfatto il sindaco Graziano Musella che ha visto realizzare un progetto che agevolerà l’ambiente e cento cittadini (una bicicletta oggi costa mediamente duecento euro), 169 le domande giunte in Comune.

massimiliano.saggese@ilgiorno.net