Binasco, 25 settembre 2012 - La stazione degli autobus sempre allagata: la Provincia se la prende con l’amministrazione comunale. Le polemiche sulla stazione dei pullman per Milano e Pavia sono un tormentone che da anni vede da una parte i pendolari - i quali chiedeno una fermata più decente e che non si allaghi a ogni pioggia - e dall’altra le istituzioni, che fra burocrazia e rimpalli di competenze promettono interventi puntualmente disattesi.

Questa volta a fare la voce grossa è l’assessore ai Trasporti e viabilità della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, che senza mezzi termini accusa l’amministrazione comunale di non aver mantenuto gli impegni presi a inizio anno, a discapito dei pendolari. Lo scorso inverno, dopo le polemiche sul degrado della stazione degli autobus di Binasco, l’amministrazione comunale si era impegnata a trovare una soluzione per sistemare la strada e le pensiline che a ogni pioggia rendono la vita dei pendolari impossibile, assieme al proprietario dell’area. La zona in questione è di un privato che avrebbe effettuato l’intervento in un’operazione che riguardava anche la riqualificazione di un vecchio stabile che un tempo ospitava la sede delle autolinee Sgea.

Ma dopo la tornata elettorale della scorsa primavera è cambiata la giunta e i lavori per rendere accessibile la stazione degli autobus sono finiti nel dimenticatoio. "Ci vedremo costretti a spostare il capolinea in un’altra strada per consentire ai pendolari di attendere gli autobus all’asciutto e senza dover affrontare gli allagamenti che affliggono l’attuale stazione - spiega De Nicola -. La via individuata è poco distante dal capolinea attuale, via Borgomaneri, dove già esistono strutture idonee. Andiamo incontro all’inverno e fra pioggia e neve chi ci rimette sono sempre i pendolari. Per questo va presa al più presto una decisione".

La riqualificazione dell’area da parte del privato dovrà essere approvata con il Pgt il cui percorso è in itinere. "La stazione degli autobus sorge su una proprietà privata e il Comune non può intervenire così come non può intervenire sul servizio - spiega il sindaco Riccardo Benvegnù, alla guida di Binasco dal maggio scorso -. Per quanto riguarda il futuro dell’area, abbiamo preso contatti con la proprietà ma il Piano di governo del territorio è in fase di definizione. Comunque siamo pronti a valutare una nuova destinazione della fermata degli autobus".

di Massimiliano Saggese

massimiliano.saggese@ilgiorno.net