Assago, 11 settembre 2012 - Scontro tra maggioranza e opposizione sul Pgt: per l’opposizione il Parco Sud ha messo in discussione molti punti del piano di governo del territorio. Per la maggioranza si tratta di un atto dovuto e le segnalazioni verranno tutte recepite.

«Il Parco Sud ha messo in discussione il Pgt targato Musella-Pagliuca — spiega Pierpaolo Montagna, consigliere comunale della lista civica Assago Viva — in particolare i punti principali relativi alla Strada parco, al Bosco in città e a Cascina Bazzanella. L’assemblea del Parco Sud, presieduta dal presidente della Provincia Guido Podestà, (che però era assente il giorno della delibera) ha posto molti paletti. In merito alla strada parco ha detto che dovrà essere dimostrata la funzionalità dell’opera, potrà essere mantenuta, a livello strategico, solo nel Documento di Piano e dovrà essere esclusa dal piano dei servizi e delle regole».

Riserve, continua l’opposizione, anche sul Bosco in città:«Viene detto che è individuato in maniera incoerente nei diversi elaborati e si richiede di mantenere esclusivamente la destinazione d’uso a parco urbano escludendo tutte le altre indicazioni contenute nel Pgt. Infine per quel che riguarda Cascina Bazzanella si tratta di perimetrare la Bazzanella secondo la delimitazione della cartografia del Ptc del Parco Sud, di escludere le previsioni di multifunzionalità dell’attività agricola, di escludere dal Documento di Piano l’ambito di trasformazione individuato».

Si tratta di molti rilievi, tecnici ma anche sostanziali. Dall’amministrazione comunale arriva la replica del vicesindaco Mario Burgazzi: «Si tratta di una prassi nell’iter dell’approvazione del piano di governo del territorio — spiega — sono tutte osservazioni e rischieste che verranno accolte. Il nostro pgt è di alto valore e prevede fra l’altro 18 chilometri di piste ciclabili». La realizzazione dei pgt sta scaldando il clima politico in molti comuni della provincia milanese. A Basiglio è ormai in dirittura d’arrivo l’iter per lo svolgimento del referendum sul Ptg contestato dal comitato «Basitos» che ha raccolto migliaia di firme.

A Rozzano sono state presentate presentate numerose osservazioni da parte di cittadini e associazioni ambientaliste, sono anche stati presentati alcuni esposti che hanno portato alla bocciatura del Pgt da parte della regione Lombardia per il mancato rispetto dell’iter burocratico. Una questione tecnica che dovrebbe essere risolta alla prossima seduta consiliare.

massimiliano.saggese@ilgiorno.net