Locate, 8 settembre 2012 - Spaccata notturna al bar Roma. Questa mattina Locate Triulzi si è svegliata con la notizia che uno dei più frequentati locali del centro cittadino era stato visitato dai ladri. Ingenti danni e via l’incasso dei videopoker. Ancora una volta un furto ai danni di un’attività commerciale e torna la paura. Il colpo molto probabilmente è stato messo a segno attorno alle 4 del mattino. Nel mirino dei soliti ignoti è finito questa volta appunto il bar Roma. Ma non è il primo assalto. Praticamente tutti i bar del centro cittadino sono stati colpiti almeno una volta, alcuni hanno subito più furti. E non sono solo i bar nel mirino dei malviventi: anche altre attività commerciali sono state svaligiate con il metodo della spaccata notturna, come il laboratorio informatico di piazza Vittoria.
 

L'ultimo colpo probabilmente è opera di una banda di stranieri provenienti dell’Est Europa. I malviventi hanno agito sollevando la saracinesca, che è stata aperta come una scatola di sardine, e hanno sfondato la porta d’ingresso del bar. Un’azione rapidissima, durata al massimo una manciata di minuti. I ladri nello scassinare il bar hanno fatto molto rumore e svegliato alcuni residenti che hanno allertato i carabinieri.
Secondo alcune testimonianze il commando era composto da tre-quattro persone che avevano un accento dell’Est europeo, probabilmente romeni.
 

Inutili i tentativi di intercettare i malviventi da parte delle forze dell’ordine. La banda è riuscita a fuggire con il bottino, ancora da quantificare, proveniente dai videopoker. Da quantificare anche i danni provocati dalla spaccata, ingenti. Locate da alcuni anni è finita nel mirino di ladri che agiscono spesso a notte fonda con la tecnica della spaccata. Spesso adoperano auto rubate come ariete, per sfondare le vetrate, ma laddove ci sono ostacoli o barriere di protezione antifurto adoperano altre tecniche. Forzano le saracinesche con piedi di porco e arnesi simili e poi sfondano le vetrate. Resta celebre il caso del bar tabacchi che si trovava sulla Ss 35 della Valtidone, sempre a Locate, e che dopo aver subito una quindicina fra furti e rapine decise di chiudere i battenti.
 

massimiliano.saggese@ilgiorno.net