Milano, 6 settembre 2012 - La Polizia provinciale di Milano ha sequestrato su delega del gip di Lodi un'area di 31.000 metri quadri nel Parco Agricolo Sud nel comune di San Zenone sul Lambro. L'intervento è iniziato nei mesi scorsi in seguito a una segnalazione all'Autorità giudiziaria trasmessa dalla stessa Polizia Provinciale scorso alla Procura del Tribunale di Lodi, a seguito di indagini di iniziativa svolte da personale del Comando Territoriale di Paullo.

Sono stati effettuati circa venti diversi sopralluoghi, anche con ausilio di strumentazione fotografica d'avanguardia celata nei pressi dell'area interessata. Ad agosto il gip del Tribunale di Lodi ha emesso a seguito di tali indagini ordinanza di sequestro preventivo dell'area vista la realizzazione di "discarica abusiva
e gestione di rifiuti non autorizzata".
La Polizia Provinciale ha proceduto al sequestro dell'area (circa 31000 mq) e dei rifiuti insistenti sulla stessa quantificabili in circa 6000 metri cubi. Seguiranno ulteriori indagini ed accertamenti per appurare altri eventuali illeciti di carattere penale a carico della società proprietaria dell'area e della società che svolge sulla stessa attività imprenditoriale edile.

L'assessore alla Polizia Provinciale, Stefano Bolognini, ha commentato: "Il sequestro effettuato a San Zenone sul Lambro, conferma ancora una volta la grande attenzione di questa Amministrazione, e della Polizia Provinciale in particolare, al contrasto dei reati ambientali e alla tutela del territorio, e in particolare proprio del parco sud. Putroppo il tema delle discariche abusive e dello smaltimento illecito di rifiuti è un fenomeno diffuso nella nostra provincia, ma le notevoli capacità d'indagine sviluppate dalla Polizia Provinciale e l'utilizzo di moderne tecnologie permettono un controllo costante del territorio".

Bolognini ha poi concluso: "In vista di Expo 2015 e dei cantieri che a breve partiranno nella nostra provincia, stiamo realizzando protocolli d'intesa con il Settore Ambiente della Provincia e con ARPA per garantire un controllo ancora più efficace del territorio."