di Francesca Santolini

Assago, 6 agosto 2012 —  Due incidenti gravi, uno in tangenziale e l’altro sulla provinciale che attraversa Noviglio: è bollino rosso sulle strade del Sud Milano. Il primo incidente, il più grave, si è verificato sulla tangenziale ovest, vicino alla stazione della polizia stradale all’altezza di Cantalupa, in direzione Milano. Erano da poco scoccate le sei e quaranta quando L.S., 27enne, alla guida della sua vettura ha perso il controllo del proprio mezzo, una Peugeout 208. In pochi secondi l’auto è finita contro il guard-rail.

L’urto è stato violento: la giovane, che secondo le ricostruzioni degli agenti della polizia stradale, non indossava la cintura di sicurezza, è stata balzata fuori dall’abitacolo. Un volo di diversi metri prima di finire rovinosamente a terra ed essere investita dalla miriade di pezzi di vetro in cui si è frantumato il parabrezza.

Sul posto sono giunti i soccorritori del 118: per circa un’ora, i volontari della Croce viola e il personale dell’automedica del San Carlo hanno operato i loro interventi prima di portare la giovane all’ospedale Niguarda. Le sue condizioni sono gravi. Indagini sono ora in corso da parte degli agenti della polizia stradale di Assago. Al centro delle ricostruzioni la dinamica che ha portato la vettura della donna a finire contro l’ostacolo. Nonostante i soccorsi siano durati per oltre un’ora, non si sono registrati rallentamenti anche a causa della bassa percentuale di automobilisti presenti in questo periodo estivo.

L’altro incidente invece si è verificato nel comune di Noviglio, pochi minuti prima delle 10. Qui, lungo la strada provinciale un uomo di 50 anni ha perso il controllo della propria moto finendo a terra. Tempestivo l’intervento dei soccorritori che dopo i primi interventi lo hanno trasportato all’ospedale Humanitas dove è attualmente riconverato fortunatamente non in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale del Consorzio fontanili che ora stanno risalendo all’esatta dinamica cercando di individuare la causa che ha portato alla perdita di controllo del mezzo. Intanto, la raccomandazione degli agenti della polizia locale e le forze dell’ordine per questa calda estate è quella della massima cautela. Complici le elevate temperature, malori e colpi di sonno possono diventare il pericolo numero uno di questo agosto.

francesca.santolini@ilgiorno.net