Milano, 2 luglio 2012 - Si è svolta oggi la cerimonia inaugurale del primo tratto della strada Paullese (s.s. 415), una delle arterie più importanti della viabilità nella Provincia: 5 chilometri e 378 metri di intervento complessivo nel tratto da Peschiera Borromeo a Pantigliate. Il disagio a molti arrecato in questi anni di cantiere ha però lasciato il posto a una strada tutta nuova, con una carreggiata più che raddoppiata, una nuova galleria, un viadotto ciclopedonale, verde e piste ciclabili, oltre a diverse opere di compensazione ambientale.

Al taglio del nastro erano presenti questa mattina, oltre all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Giovanni De Nicola, anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. "Oggi terminiamo i lavori del primo lotto della Paullese. Non siamo riusciti a rispettare i tempi, a causa delle modifiche richieste dai comuni per migliorare il progetto dell’opera e delle lungaggini burocratiche - ha spiegato Giovanni De Nicola -. Abbiamo però rispettato la somma stanziata in partenza. L’obiettivo adesso è completare la tratta che dalla “Cerca” si aggancia all’arco Tem entro il 2015”.


L’itinerario della strada Paullese costituisce l’asse di collegamento tra Milano e Crema; la sua trasformazione in superstrada, programmata nel 2001, fu decisa e finanziata nel 2005 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e dalla Regione Lombardia (principale Ente finanziatore dell’intervento). Il potenziamento è decisivo per il miglioramento della sicurezza e della qualità del collegamento tra l’est milanese e il capoluogo lombardo, anche nella prospettiva dell’apertura al traffico della tangenziale est esterna.

La Provincia si è già attivata per dare corso, nel breve periodo, anche al 2° lotto, il primo stralcio del valore di 57 milioni di euro, funzionale alla connessione diretta con la Tangenziale Est Esterna (ArcoTem). I lavori, di notevole impegno a causa del traffico automobilistico che ha continuato a scorrere durante tutte le fasi delle lavorazioni, saranno conclusi entro il 12 settembre 2012 in tempo utile per la ripresa dell’anno scolastico.
 

“La riqualificazione della Paullese è stata iniziata per raggiungere alcuni obiettivi più che indispensabili - spiega la Provincia -. Innanzitutto, per decongestionare una strada molto trafficata e riqualificare una viabilità ormai ferma agli anni ‘70 (la Paullese è nata proprio in quegli anni). Obiettivo importante, poi, la sicurezza: rendere il tracciato principale indipendente dagli attraversamenti locali, realizzando uno spartitraffico tra i due sensi di marcia, incrementando la larghezza delle corsie, ora di 24 metri, con due corsie per senso di marcia e una barriera di sicurezza. Addio rumori assordanti prodotti da 65mila vetture ogni giorno che transitano sul primo tratto della Pullese e 40 mila tra Peschiera e Paullo con forti concentrazioni negli orari di punta. Ora il traffico sarà più snello e regolare".