Rozzano, 27 marzo 2012 - Proseguono i disagi in viale Romagna-via Grandi dopo il crollo della sede stradale avvenuto a fine febbraio durante i lavori per la copertura di una roggia e per la realizzazione di una nuova rotatoria stradale. Il termine della riapertura della viabilità è slittato a domani. Questo vorrà dire ancora lunghe code soprattutto nelle ore di punta e traffico deviato all’interno del centro abitato.

Il tratto di strada interessato è cruciale per la viabilità della zona essendo collegamento diretto fra via dei Missaglia, l’ospedale Humanitas e Basiglio. Dopo il crollo di parte della sede stradale, che fra i vari disagi aveva provocato anche l’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile in diverse zone della città, il primo termine dei lavori di emergenza era stato fissato per il 9 marzo. Invece intoppi e problemi vari hanno portato al 27 marzo la data di fine lavori pubblicata su cartelli stradali.

Gran parte dei lavori si stanno svolgendo per incanalare la roggia Pizzabrasa che dovrà sostenere la futura rotatoria. L’eliminazione del semaforo e la curva continua del tram non più ad intralciare il traffico renderà più facile la percorrenza del viale verso Basiglio, limitando in parte la concentrazione aggiuntiva degli inquinanti in prossimità dell’area della Tangenziale, a beneficio delle abitazioni.L’opera in corso di realizzazione è stata appaltata alla Vitai Spa e subappaltata alla Carba Srl, il cantiere è stato aperto il 13 giugno dello scorso anno e dovrebbe finire il 13 giugno di quest’anno, ma ai disagi per questo intervento si sono aggiunti quelli dovuti al crollo e alla conseguente chiusura del tratto stradale.

 "Questi ritardi anche nell’emergenza provocano troppi disagi - spiega Marco Masini, capogruppo della Lista Rozzano per D’Avolio - i problemi più gravi sono quelli della viabilità lungo via Grandi.La deviazione <semi-permanente> del traffico lungo viale Romagna e via Toscana per poi re-immettersi in via Grandi sta generando traffico e smog, soprattutto la sera. Certo una volta terminata l’opera, sperando che non vi siano altri intoppi, la zona tornerà a respirare". Attualmente infatti si registrano al mattino lunghe code in uscita da Rozzano - viale Romagna, direzione via dei Missaglia. la sera invece le code si formano in via Curiel (prolungamento di via dei Missaglia, direzione via Grandi - Ospedale Humanitas.

di Massimiliano Saggese