Rozzano, 9 marzo 2012 - Da lunedì riparte la politica dei fatti con la prima seduta consiliare dopo oltre tre mesi di stop. Sarà la prima seduta post dimissioni del vicesindaco Salvatore Rizza e del consigliere del Pd, Franco Cuvello e subito verranno affrontati argomenti di spessore: la modifica al regolamento per le sale gioco sul territorio, la pubblicazione di tutti gli atti amministrativi e dei redditi degli amministratori comunali e per finire la questione del mercatini e la sua nuova gestione. Insomma tre argomenti che rischiano da subito di infiammare il dibattito politico.

Per quanto riguarda le sale gioco è stata presentata una mozione da parte del consigliere indipendente Ermanno Valli. "Il nostro comune ha recentemente adottato con delibera consiliare il regolamento per l'apertura delle sale giochi che pone condizioni e vincoli molto precisi ma siamo assolutamente inerti quando le licenze vengono autorizzate dalla Questura - spiega Valli - dobbiamo porre in atto tutte le azioni possibili, per correre ai ripari, il territorio deve essere gestito, abbiamo l'obbligo morale di tutelare la popolazione più a rischio di dipendenza dal gioco. In sintesi chiederemo il regolamento venga venga applicato anche a coloro che ottengono i permessi dalla Questura".

Marco Masini, capogruppo della lista civica "Rozzano per D'Avolio" dopo ave minacciato le dimissioni alcuni giorni fa annuncia anche la discussione di un punto relativo alla trasparenza amministrativa: "verranno resi pubblici i redditi di consiglieri comunali, assessori, membri dei consigli di amministrazione della municipalizzate e partecipate, solo così si da un forte segnale di cambiamento. Resta comunque che va fatta chiarezza sulla gestione dei mercatini per cui ho presentato un esposto dettagliato".

La gestione dei mercatini come la concessione della licenza per la sala giochi sono state al centro della bufera politica che si è abbattuta su Rozzano. Per quanto riguarda i mercatini Masini aveva ipotizzato un danno erariale di circa duecento mila euro per mancati introiti per il comune per l'anno 2011. Sulla vicenda è stato anche presentato un esposto alla corte dei conti, sempre per presunto danno erariale dal alcuni cittadini guidati da Francesco Belluscio.

"Attraverso questo esposto desidero segnalare quello che considero un grave illecito dellattuale amministrazione comunale che favorendo un proprio consigliere per la gestione di mercatini e fiere da parte della società Cts ha determinato un grave danno erariale - Spiega Belluscio nel suo esposto dove fa anche riferimento al danno erariale che sarebbe pari a 204.626,22. Importo annuo calcolato e denunciato dal consigliere di maggioranza Marco Masini. "Una gestione prosegue Belluscio - che era cominciata una decina di anni fa". La nuova gestione sarebbe stata assegnata a una nuova società denominata Amar.

di Massimiliano Saggese