Corsico, 29 dicembre 2011 - Un volonteroso comitato genitori si è offerto per piastrellare la scuola. Succede all’Istituto Galilei di Corsico dove grazie alla tenacia dei genitori e alle istituzioni l’edificio scolastico sarà più bello e comunque più sicuro. Infatti madri e padri in questi giorni non andranno in vacanza ma indosseranno i panni di piastrellista, muratore e imbianchino per rendere migliori gli edifici scolastici che frequentano i loro figli. In questi giorni i genitori effettueranno lavori all’interno dell’omnicomprensivo (elementare, media e materna).

Questa mattina hanno tolto il linoleum e poi cominceranno la pavimentazione. Sono previsti interventi in tutte e tre le scuole. E i costi che si aggirano attorno ai diecimila euro sono tutti arrivati dalla solidarietà dei cittadini. «Ci siamo posti - spiega la vicepresidente del comitato Anna Vulpio - obiettivi decisamente ambiziosi, come gli interventi di manutenzione dei locali, ma ho visto grande entusiasmo e molta voglia di fare e concretezza nei genitori che ci stanno aiutando». 

Il comitato genitori dell’Istituto Galilei, che si è costituito solo lo scorso 21 giugno, ha già registrato primi, straordinari successi. Grazie a un accordo con la società Rugby di Cesano Boscone è riuscito a garantire l’attività motoria in via gratuita, per tutto l’anno scolastico alle scuole primarie. «Un enorme successo - commenta il presidente del Comitato, Simone Oneda - sia perché questo tipo di esperienza potrà essere ripetuta gratuitamente ogni anno, sia perché abbiamo contribuito a far risparmiare più di qualche euro al Comune, cosa che fa sempre bene: in questi tempi di ristrettezze dove ottimizzare le risorse economiche è una prerogativa fondamentle».


Un'altra operazione effettuata, sempre alla primaria, è stato il posizionamento di dispenser per il sapone liquido, con la relativa fornitura di cento chili di detergente. Inoltre, il Comitato ha organizzato una lotteria, patrocinata dall’Amministrazione che terminerà in questi giorni «dimostrando grande sensibilità e intelligenza sociale: grazie all’aiuto dei commercianti di Corsico e allo spirito di iniziativa di ormai circa quaranta genitori - prosegue Oneda - si stanno raccogliendo i premi da inserire, con lo scopo di raccogliere fondi e portare avanti il progetto che il Comitato ha esposto in sede costitutiva». «Abbiamo scommesso sulla responsabilità sociale d’impresa - Tina Cervone funzionario del marketing territoriale- ricevendo grande disponibilità e aiuto dai commercianti». Insomma la crisi c’è ma la forza del volontariato è più forte.
 

massimiliano.saggese@ilgiorno.net