San Giuliano, 23 ottobre 2011 - Via i tetti in amianto e le vecchie caldaie, nuova vita per le case popolari di San Giuliano. L’Aler annuncia un investimento di un milione di euro per rimettere in sesto gli immobili di sua proprietà che si trovano nella città del Sud Milano. La lieta novella arriva direttamente dai vertici dell’Agenzia lombarda per l’edilizia residenziale. Gli stessi che, l’altro giorno, hanno illustrato il programma di manutenzioni straordinarie a Pierluigi Dima, assessore alla casa nella giunta del sindaco Lorenzano. La somma che s’intende mettere a budget sarà destinata, in prima battuta, allo stabile di via Repubblica 13. Gli inquilini potranno finalmente dire addio al tetto in amianto che oggi ricopre il palazzo. Ancora, in quel complesso è previsto il rifacimento del parcheggio.

Giro di boa anche per i palazzi dal civico 2 al civico 12 di via Quasimodo. Un super-condomio, dove la vecchia caldaia lascerà il posto a un più moderno impianto di distribuzione del calore. Nello stesso stabile verranno eseguite l’imbiancatura delle scale e la sistemazione degli infissi. Tra via Repubblica e via Quasimodo, nei palazzi in edilizia popolare abitano circa 500 persone, per le quali adesso si prospetta una migliore qualità di vita. Secondo l’assessore Dima, l’investimento annunciato in questi giorni è frutto di una costante operazione di pressing che la giunta Lorenzano ha svolto negli ultimi mesi sui tecnici e i responsabili dell’Agenzia regionale per la casa. «Ci siamo fatti portavoce delle istanze degli inquilini – ricorda -. Del resto, molti immobili di proprietà Aler, con sede nella nostra città, versano in condizioni di degrado. Sono anni che non vengono spesi soldi per le opere di manutenzione straordinaria. È fondamentale un’inversione di tendenza, che ormai non è più derogabile».

«Come comune – prosegue Pierluigi Dima – vigileremo sul rispetto dei tempi e sulle modalità d’intervento. Monitoraggio e azioni concrete: sarà questa la nostra linea guida, per una nuova politica della casa”. A giorni, i tecnici dell’Agenzia e il personale del Comune effettueranno un sopralluogo congiunto per verificare se ci siano altre situazioni, sul territorio, che necessitano d’interventi concreti, da attuare in tempi brevi. San Giuliano è tra le realtà del Sud Milano dove il tema abitativo è più sentito. All’ultimo bando pubblico per l’assegnazione di alloggi popolari hanno partecipato 383 famiglie. Tra le persone che occupano appartamenti in edilizia libera, sono in crescita coloro che, per problemi economici, faticano a far fronte alle spese di affitto.