San Donato, 24 settembre 2011 - Cinque furti andati a segno e altri sette sventati grazie alla sinergia tra l’Arma e i cittadini. È successo nella notte tra giovedì e venerdì, nel Sud Milano. In azione diverse bande criminali, che hanno battuto il territorio palmo a palmo, in cerca dei bersagli più facili e i bottini più appetibili. Le incursioni (riuscite, o solo tentate) sono avvenute tra Peschiera, Mediglia, Dresano e San Donato. Nel mirino dei malviventi soprattutto appartamenti ai piani bassi e villette, ma anche negozi e centri commerciali.

Da segnalare tra gli episodi più curiosi, il tentato assalto a un’abitazione di via Umbria, a San Bovio: qui il ladro è stato buttato fuori dagli inquilini, che si trovavano in casa al momento dell’incursione. Alla vista dei padroni di casa, l’uomo si è subito lanciato dal terzo piano. Incredibilmente non si è ferito ed è riuscito a scappare insieme ai complici, che lo aspettavano all’esterno del palazzo. La banda ha abbandonato sul posto un’auto, una Fiat Grande Punto, che è stata in seguito sequestrata dalle forze dell’ordine.

In alcuni casi i malviventi hanno approfittato della temporanea assenza degli inquilini per introdursi nelle abitazioni, facendo razzia di soldi e oggetti preziosi. In altre occasioni, invece, il contributo di passanti e vicini si è rivelato prezioso per sventare i colpi. È successo a Dresano, dove i cittadini hanno chiamato il 112 e il tempestivo intervento dei carabinieri ha messo in fuga i soliti ignoti che, dopo un raid messo a segno in via Raffaello Sanzio, volevano tentare il bis in una villetta.

Colpi sventati a San Giuliano, dove i ladri hanno tentato invano l’assalto a una villa di Sesto Ulteriano (è stato il vicino a dare l’allarme) e a un negozio del centro commerciale Le Cupole. A Segrate, una guardia giurata è riuscita a evitare un’incursione ai danni dell’Esselunga che si trova sulla Cassanese. Sono rimasti a bocca asciutta anche i ladri che hanno cercato di depredare un negozio di parrucchiere a San Donato, nel centro commerciale L’Incontro.