San Giuliano Milanese, 26 luglio 2011 - Opere di manutenzione in arrivo presso gli immobili Aler sul territorio sangiulianese. Ieri mattina si è tenuto un incontro tra Comune e Aler nel corso del quale l’istituto ha annunciato cambiamenti e ha promesso interventi calendarizzati per risolvere le diverse problematiche. Erano presenti nella sede di Milano l’assessore Pierluigi Dima, con delega alle Politiche per la casa, e i vertici Aler, ossia il presidente dell’Aler- Milano Loris Zaffra, il direttore generale Domenico Ippolito, il responsabile di Filiale Aler di Rozzano, Serati, e il direttore dell’area interventi Galbiati. A questi ultimi era stata stata consegnata un’ampia documentazione fotografica attestante lo stato di degrado in cui versano molti appartamenti, oltre a una relazione contenente una serie di interventi di manutenzione ormai improrogabili. L’incontro è servito soprattutto a definire priorità di azioni.

Sono stati annunciati anche i tempi e le modalità di intervento: per quanto riguarda l’amianto presente in alcune case di via Repubblica 13, è stato confermato uno stanziamento pari a 350 mila euro per la copertura dei tetti. Entro la fine del 2011 ci sarà l’approvazione del progetto, e a seguire si procederà all’aggiudicazione dei lavori, il cui inizio è previsto entro il secondo semestre del prossimo anno. Un impegno in tempi brevi è stato dato anche in riferimento al malfunzionamento dell’autoclave di via Risorgimento. Entro novembre partiranno gli interventi per il regolare ripristino degli ascensori al civico 5 di via Repubblica. In via Quasimodo, ossia il luogo da dove è partita la protesta dei residenti che ha portato all’interessamento della questione anche da parte dell’Amministrazione comunale, entro alcune settimane avranno invece inizio le opere di trasformazione della centrale termica, che passerà da gasolio a metano.

«Ci siamo fatti portavoce delle giuste istanze lamentate dagli inquilini Aler – afferma l’assessore Pierluigi Dima - E’ compito dell’amministrazione impegnarsi e attivarsi per avere fatti concreti. Ci hanno fornito tempistiche su interventi specifici, verificheremo che vengano rispettate, per il bene dei nostri cittadini». «Sono soddisfatto di questo incontro - aggiunge - da cui è emersa l’intenzione e la consapevolezza di una reciproca collaborazione». L’assessore ha infine invitato il presidente e il direttore generale in città per un primo riscontro di quanto dichiarato: «A settembre faremo in municipio una verifica con i vertici dell’istituto per fare il punto della situazione sugli interventi annunciati dall’Aler, e su ulteriori priorità da espletare. Monitoraggio e azioni concrete: sarà questa la nostra linea guida».