Rozzano, 13 febbraio 2011 - Trecentomila euro stanziati per terminare il prolungamento del tram 15 che attraverserà tutta Rozzano. Forse entro la fine del 2011 i lavori saranno terminati. Così dopo aver ultimato il prolungamento della linea 2 ad Assago dove per realizzare 2 fermate ci sono voluti 8 anni, forse volge al termine il prolungamento del tram 15, che doveva iniziare nel 2002 e terminare dopo 18 mesi. Ma sono passati nove anni. La prima tranche dei lavori, quella per preparare il sottosuolo, è stata realizzata negli anni scorsi. Tutto il tragitto interessato che parte dall’attuale capolinea di via Cabrini e prosegue lungo via Liguria, via Guido Rossa e poi via della Cooperazione (dove verrà realizzato il nuovo capolinea) è stato interessato da due anni di scavi per consentire la tombinatura delle fogne e di una roggia. Poi l’amministrazione comunale è stata costretta a chiudere i lavori e asfaltare ex novo tutto il tragitto perchè la seconda tranche dei lavori, quella della posa dei binari e della linea elettrica e della realizzazione delle fermate non era ancora stata appaltata. Ieri il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato ha annunciato che sono stati stanziati altri 300mila euro per terminare l’opera.

"Speriamo che ora il prolungamento del tram 15 venga terminato entro la fine del 2011 - commenta il vicesindaco di Rozzano. Salvatore Rizza -. Sono 9 anni che attendiamo la realizzazione di un progetto nato dalla concessione al Comune di Milano di una strada per collegarsi al depuratore di Ronchetto delle Rane. I lavori dovevano terminare in 18 mesi. I trecentomila euro stanziati serviranno per ampliare la curva in via della Cooperazione perchè così come era stata prevista avrebbe provocato troppo rumore i una zona residenziale". "L’importante è portare velocemente a termine queste opere come la metro ad Assago - iniziate da troppi anni - commenta l’assessore Provinciale Giovanni de Nicola -. Portare i trasporti su rotaia fuori Milano è l’unica soluzione per sconfiggere traffico e inquinamento. Così come Milano ha finanziato il prolungamento della tramvia a Rozzano ora stiamo provvedendo ad appaltare i lavori per il prolungamento della linea Milano–Desio–Seregno-Limbiate: più trasporti meno auto".