Rozzano, 3 dicembre 2010 - Inaugurato il nuovo svincolo "7 bis" della Tangenziale ovest. Un altro passo avanti di Rozzano che da paesone agricolo-industriale degli anni Sessanta è cresciuta armonicamente diventando una città catalizzatrice di servizi. Prossime tappe sono il prolungamento del tram 15 (i lavori dovrebbero finire entro il 2011) e a gennaio la fermata della metropolitana ad Assago (al confine con Rozzano). Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, il sindaco di Rozzano Massimo D’Avolio e l’amministratore delegato di Milano Serravalle - Milano Tangenziali Federico Giordano. Presenti anche molti operatori commerciali del centro di via Curiel. Un’opera progettata del 2002 e costata circa 6 milioni di euro.

Il nuovo svincolo e il contestuale scavalco della A50 dovrebbe consentire un sensibile miglioramento della viabilità tra il Comune di Rozzano e la Tangenziale Ovest. Iniziati nel gennaio del 2010, i lavori sono stati interamente finanziati dal centro commerciale Fiordaliso e sono stati ultimati a tempo di record. Ben 4 mesi prima di quanto previsto dal cronoprogramma. "Non possiamo non esprimere soddisfazione per il completamento, in tempi rapidi, di questa nuova opera infrastrutturale nella provincia di Milano — ha commentato Podestà —. Dobbiamo riuscire a continuare a garantire la migliore mobilità possibile ai nostri cittadini e sempre guardare a nuove infrastrutture". L’amministratore delegato di Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Federico Giordano, ha aggiunto che "il nuovo svincolo della tangenziale Ovest di Milano è un’infrastruttura moderna ed efficace in grado di rendere ancora più sicuro il transito sulle tangenziali milanesi. Voglio sottolineare inoltre l’importanza di essere riusciti a portare a termine le cosiddette opere di completamento, a cominciare da quelle di mitigazione ambientale che hanno lo scopo, per quanto possibile, di rendere il meno invasive possibili tutte le nuove infrastrutture". Un’opera dai grandi numeri. Un ponte lungo 100 metri, tre campate, una di 40 che scavalca le due carreggiate della A50, 39 nuovi punti luce e tre chilometri di svincoli.

"L'opera si inserisce all’interno di un più ampio piano di interventi già realizzato dall’Amministrazione comunale per ottimizzare le condizioni del traffico a Rozzano. – ha detto il sindaco, Massimo D’Avolio — Lo svincolo di Quinto Stampi avrà effetti positivi anche sul sistema della viabilità locale. L’opera agevolerà l’accesso al comparto commerciale rendendo il traffico più snello e sicuro".