Assago, 1 dicembre 2010 - Il centro commerciale Milanofiori ha riaperto regolarmente i battenti ieri mattina dopo il grande spavento provocato da alcuni vandali che hanno spruzzato delle bombolette spray al peperoncino verso alcuni clienti presenti nelle corsie del super. Passata la paura si attendono ora gli esiti dei sopralluoghi dei vigili del Fuoco e dell’Arpa per avere la conferma che a provocare il panico e l’evacuazione del centro sia stata solo colpa di alcuni teppisti.
"Le indagini proseguono serrate anche se resta valida l’unica pista, ossia quella delle bombolette al peperoncino spruzzate dai due o più teppisti - replicano dall’Arma dei carabinieri - ora per avere la certezza matematica attendiamo l’esito delle analisi". Anche dal centro commerciale Milanofiori arrivano notizie che non potevano essere che positive. "Abbiamo riaperto regolarmente - spiegano dalla direzione - come annunciato già l’altra sera". Nel frattempo invece sarebbero emersi nuovi particolari sugli autori dell’azione vandalica, per ora rimasti anonimi, anche se la caccia è aperta. Secondo alcune indiscrezioni infatti una guardia giurata li avrebbe intercettati durante la fuga verso l’esterno del centro commerciale ma non è chiaro se sia stata in grado o meno di riconoscere i fuggitivi. Un’assurda e inqualificabile azione teppistica che lunedì sera ha seminato il panico all’interno del centro commerciale quando mancavano pochi minuti alle 20.30.

Due giovani dopo aver preso da uno scaffale due bombolette al peperoncino, quelle usate per difesa personale ormai comunemente in commercio, hanno spruzzato il contenuto in una corsia dell’ iper provocando irritazione e problemi di respirazione a chi era in zona, ma soprattutto molta paura. Fortunatamente le operazioni di evacuazione del centro commerciale coordinate dalla sorveglianza privata e le operazioni di soccorso si sono svolte alla perfezione e senza problemi. Anche le due persone intossicate, in maniera lieve, e portate in ospedale stanno bene e sono state dimesse già l’altra sera. Erano state alcune decine invece i clienti presenti nel centro commerciale che, anche per precauzione, si sono fatti visitare dai medici del 118 che avevano allestito una base provvisoria in una galleria del centro.
Dopo l’azione vandalica, i dirigenti del centro hanno annunciato la chiusura del supermercato, con circa 1 ora e 30 minuti di anticipo ma alcuni negozi della galleria sono rimasti aperti, soprattutto quelli più lontani dall’ipermercato anche se molti operatori indossavano mascherine filtranti per respirare.