San Donato, sventato attacco di writers nel deposito Atm

Gli imbrattatori, riconoscibili dal tipico abbigliamento, dagli zainetti e dalle bombolette che tenevano in mano, hanno cercato di scavalcare il perimetro del deposito, ma sono stati notati e messi in fuga da un agente security

Bombolette spra

Bombolette spra

Milano, 29 luglio 2014 - Questa mattina, nel deposito Atm di San Donato, gli uomini della sicurezza dell'Azienda dei Trasporti Milanesi hanno sventato un tentativo di attacco ai mezzi da parte di un gruppo di writers. Verso le 8, gli imbrattatori, riconoscibili dal tipico abbigliamento, dagli zainetti e dalle bombolette che tenevano in mano, hanno cercato di scavalcare il perimetro del deposito. Un agente security, avvertito del fatto, si è immediatamente recato nella zona, riuscendo a mettere in fuga il gruppo prima che riuscisse a raggiungere i mezzi e ad imbrattarli. 

Continua il programma di azioni mirate che Atm ha avviato per contrastare ancor più incisivamente gli atti vandalici sul patrimonio aziendale - con particolare attenzione ai writers - e che ha permesso di sventare nell’ultimo anno più del 70% degli attacchi di graffitari. Dall’inizio dell’attività anti writers, intensificatasi da agosto 2012, il numero di attacchi medi mensili è diminuito, come anche il numero di imbrattamenti, sceso dal 78% al 29,8%. Risulta proficua anche la collaborazione tra Atm e le forze dell'ordine, in particolare con la Polizia Locale, la Polizia Giudiziaria e la Procura della Repubblica. Dal 2012 le denunce effettuate da Atm sono state più di 50, per un totale di quasi 200 persone.