Pieve, festival "Colori, Sapori e Musiche": una edizione da record

Oltre 10.000 appassionati in città per la manifestazione. Grande successo per i concerti di Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro

L'esibizione di Mimmo Cavallaro

L'esibizione di Mimmo Cavallaro

Pieve Emanuele (Milano), 30 settembre 2016 - Si è chiusa la XVII edizione di Colori, Sapori e Musiche, il festival della cultura mediterranea organizzato dall’associazione “Magna Grecia”, in collaborazione con Regione Calabria, Regione Puglia, Comune di Pieve Emanuele. Un evento durato 4 giorni che ha visto arrivare a Pieve oltre 10mila appassionati della pizzica, della taranta e del Made in Sud. Straordinarie le serate con Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro.

Teatro dell’evento che si è svolto da giovedì 22 a domenica 25 settembre è stato il parco del Municipio. Tra i grandi ospiti di quest'anno anche Antonio Castrignanò dell’orchestra “Notte della Taranta”. La manifestazione culturale è iniziata giovedì 22 alle 10 con i laboratori di cartapesta, di ceramica, di trattura e tessitura della seta, di pizzica e di giochi popolari. Ai laboratori hanno partecipato circa 1.200 alunni delle scuole elementari e medie del territorio. La prima giornata si è conclusa alle 22 con la rassegna dei Cantastorie. Grande successo di pubblico, venerdì 23, con la Notte della Pizzica. La serata è stata aperta dai “Sonautri a Jurnata” e si è conclusa con il concerto di Antonio Castrignanò e il Formenta Tour.

La terza giornata del festival ha preso il via alle 15 con stage di tarantelle e musiche popolari con i “Dipende di te”. Durante la giornata sono stai allestiti diversi stand enogastronomici, di prodotti artigianali e di strumenti tipici. Alle 18 si è svolto il momento storico-culturale con la presentazione del libro “Il Movimento d’anca-storie idee e tracce di sud” con Pino Tuscano, Stefano Morselli, Fiorenzo Corci e la partecipazione straordinaria di Eugenio Bennato, che alle 22 si è esibito in concerto preceduto dal gruppo “Le tre sorelle”. 

Domenica 25 alcuni dei momenti più emozionanti: alle 10 la sfilata dei “Giganti di Vibo” e alle 11 all’auditorium del municipio il convegno “La civiltà mediterranea dell’ulivo”. La giornata è proseguita con stage di tarantelle e degustazione di frittole. La gran chiusura è stata alle 21 con il concerto di Mimmo Cavallaro e i “Dipende di te”. Presentatore del festival è stato Giuseppe Vivace, mentre direttore artistico è stato Massimo Diano.  “Colori, Sapori e Musiche non è soltanto un’iniziativa locale - commenta il sindaco Paolo Festa - ma si è consolidata a livello nazionale come un festival della cultura popolare. Ogni anno arrivano a Pieve Emanuele migliaia di persone da tutta Italia per partecipare a un rito collettivo che vede esibizioni musicali di artisti di alto livello".