Rozzano, la linea 15 avanza e in anticipo sul calendario

Terminato il primo tratto del cantiere, c’è ottimismo in Comune

Un operaio al lavoro sul tratto tra viale Liguria  e via delle Orchidee

Un operaio al lavoro sul tratto tra viale Liguria e via delle Orchidee

Rozzano (Milano), 4 ottobre 2015 - Procedono a ritmo serrato i lavori per il prolungamento della linea tramviaria 15. Terminato il tratto da via Guido Rossa a piazza Foglia. Dopo i vari intoppi burocratici che hanno rallentato notevolmente la realizzazione del prolungamento dall’attuale capolinea di via Cabrini a via della Cooperazione, 5 nuove fermate compreso quella che diverrà il nuovo capolinea, i lavori procedono spediti, anzi addirittura in anticipo sull’ultimo cronoprogramma. «A partire dall’altro pomeriggio è stata riattivata la rotatoria compresa tra il Viale Liguria e via Orchidee. – spiega il sindaco Barbara Agogliati – Una riapertura importante per diminuire i disagi dei cittadini. Inoltre è stato riattivato il passaggio pedonale sempre in viale Liguria, di fronte alla farmacia Comunale. È anche partita la cantierizzazione della parte centrale di via Don Angelo Lonni con conseguente chiusura dell’incrocio compreso tra via Mimose ed viale Liguria».

Il grosso problema in questi mesi dovuto ai lavori è quello della viabilità che inevitabilmente nelle ore di punta subisce contraccolpi negativi con code e rallentamenti in tutto il centro cittadino. I lavori  proseguiranno con lo scavo del tracciato per la successiva posa dei binari dell’ultimo tratto. Una volta terminata questa operazione partirà quella della sistemazione della linea elettrica. Lavori che non daranno grossi problemi alla circolazione in quanto verranno realizzati sulla strada ferrata all’interno dell corsia protetta realizzata per il tram.

Per poter attuare la chiusura di questo incrocio verrà realizzata una rotatoria tra via delle Rose e via Don Angelo Lonni. L’attuale linea tranviaria 15, che da piazza Fontana arriva fino a Rozzano, al termine dei cantieri proseguirà fino al nuovo capolinea in via Guido Rossa, con la realizzazione di 5 nuove fermate in viale Romagna, Lombardia, in piazza Foglia (Municipio), via Togliatti e Guido Rossa angolo via della Cooperazione dove sta sorgendo il nuovo capolinea con le annesse strutture di servizio e le pensiline. Secondo le previsioni i lavori dovrebbero terminare entro la prossima primavera.