Frase choc sui rom: "Ci vorrebbero i forni". Bufera a Motta Visconti

Il consigliere Massimilla Conti l'ha pubblicata sulla sua bacheca Facebook. Insorge il Pd: richiesta di dimissioni e interrogazione urgente al ministro Alfano

Massimilla Conti della lista Liberamente Motta

Massimilla Conti della lista Liberamente Motta

Motta Visconti, 31 ottobre 2014 - Frasi razziste su Facebook, scoppia il caso a Motta Visconti. Sotto accusa un post del consigliere Massimilla Conti della lista civica Liberamente Motta che sulla sua bacheca ha scritto, riferito ai rom: "'Le telecamere servono per punire tutti 'sti bastardi! Comunque niente gattabuia, ci vorrebbero i forni...metto a disposizione la mia taverna. Se vedete del fumo strano che esce dal tetto non vi preoccupate"

A scatenare la rabbia del consigliere comunale è stata la recente ondata di furti in casa che ha colpito il centro a sud-ovest di Milano, un'escalation collegata alla presenza di rom sul territorio comunale. Indignata la reazione del Pd, con il segretario cittadino Leonardo Morici che ha pubblicato il post di Conti commentandolo duramente e chiedendone le dimissioni, dando vita a un'accesa discussione su Facebook con lo stesso consigliere comunale.

Il post del consigliere pubblicato dal segretario del Pd, Leonardo Morici

Sulla vicenda è interventuto anche il deputato milanese del Partito democratico, Vinicio Peluffo, annunciando che sulla vicenda presenterà un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno, Angelino Alfano. "Semplicemente aberranti - commentano Morici e Peluffo - non c'é altra definizione per le frasi di istigazione all'odio scritte sulle sue pagine Facebook dalla consigliera comunale Massimilla Conti della lista civica Liberamente Motta, di Motta Visconti, in provincia di Milano: qualche settimana fa paragonava i rom ai cani, ieri ha invocato per loro i forni".