Milano Latin festival, ad Assago l’estate saprà di Sud America

Apre il 6 giugno la seconda edizione del Milano Latin festival: 60 giorni di musica, colori e sapori calienti

I colori dell'America latina

I colori dell'America latina

Assago (Milano), 31 maggio 2016 -  Apertura in bellezza per il Milano Latin Festival, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. La grande manifestazione dedicata all’America Latina che accenderà per oltre 60 giorni l’estate milanese, avrà luogo ad Assago, nella grande area antistante la fermata metropolitana M2, in prossimità del Forum. Il Festival si svolgerà dal 6 giugno al 16 agosto con una miriade di eventi culturali, folkloristici, culinari, musicali e artistici, nonché con la celebrazione di festività nazionali dei vari paesi latini e la visione delle partite di Coppa America 2016. Le parole d’ordine della kermesse latina 2016 saranno sicurezza e partecipazione: grazie all’incessante lavoro dei direttori Fabio Messerotti e Roberto Bruno e della responsabile Nieves Machado, grande attenzione sarà data non solo alle manifestazioni, ma anche e soprattutto agli spettatori.

Si comincia con una serie di iniziative volte ad ampliare la fascia di partecipanti: dal 50% di sconto sul biglietto di ingresso, tutti i giorni, compresi venerdì e sabato, entro le 20.30, al parcheggio gratuito, a delle proposte musicali adatte anche agli adolescenti. Inoltre biglietti omaggio ai bambini sotto i 12 anni, che avranno anche un’area dedicata, sconti per le donne e costo dei concerti che non supererà mai i 10 euro. "Il nostro – spiega Fabio Masserotti – vuole e deve essere un festival popolare, che unisca le culture, mostri una Milano multietnica e interculturale e rafforzi le fratellanze tra le varie comunità presenti sul territorio, nonché apra una finestra da e sul Mondo".

Il 6 giugno il Festival latino partirà con una speciale inaugurazione, un vero tuffo nelle più antiche culture precolombiane: a partire dalle 20, nella piazza centrale, proprio dinnanzi alla maestosa piramide Azteca, si celebrerà una cerimonia ancestrale in compagnia dei gruppi Sayaka Inka del Perù e Inkas Bolivia, per ringraziare gli antenati, la madre terra, il sole e la natura. A seguire, l’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni, celebre istituzione milanese che unisce musicisti multietnici sotto l’egida del Conservatorio di Milano. Imperdibile il 24 giugno lo spettacolo in onore della Festa del sole con Inti Raymi, che metteranno in scena la tradizionale celebrazione Inca.

Ma resta la musica la protagonista indiscussa della kermesse, con artisti di fama internazionale del calibro di Elio Revè y su Charangon, percussionista cubano con 60 anni di carriera, Lucìa De La Cruz, amatissima cantante peruviana, e il trombettista Alexander Abreu y Havana D’Primera. Immancabili, inoltre, gli appuntamenti tutti dedicati all’Ecuador: in occasione della loro festa nazionale, dal 10 al 14 agosto, si susseguiranno iniziative musicali e artistiche, che si concluderanno la sera del 14 con il grande evento “Ecuador solidario eres tù”, per raccogliere fondi per i terremotati.