Melegnano, linea S12 in dirittura di arrivo. Vittoria per migliaia di pendolari

La novità ferroviaria è stata inserita nel piano dei trasporti regionale

La stazione di Melegnano

La stazione di Melegnano

Melegnano (Milano), 3 agosto 2016 - La linea ferroviaria S12 è in dirittura d’arrivo. Dopo la raccolta firme dei pendolari e le accese proteste, la lunga attesa sta per finire: dal prossimo 12 settembre – la data coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico – la nuova linea entrerà finalmente in servizio. Con partenza da Melegnano, transiterà per San Giuliano, Borgolombardo, San Donato e Rogoredo per poi immettersi nel passante ferroviario del capoluogo e terminare la sua corsa alla stazione di Milano Bovisa. Preannunciata già lo scorso maggio, la conferma ufficiale è arrivata da Regione Lombardia dopo l’ultimo passaggio del piano dei trasporti in consiglio, atto finale del lungo iter. Ad annunciare la bella notizia, il segretario di circoscrizione Est della Lega Nord, Cristiano Vailati: "Tramite il vice capogruppo della Lega in consiglio regionale Jari Colla – ha spiegato - avevamo presentato un’ interrogazione sulla tanto sospirata nuova linea di trasporto e ora, finalmente, raccogliamo i frutti del lungo lavoro che abbiamo svolto in questi mesi. Il nostro territorio si avvantaggerà anche del potenziamento della linea S1 Saronno-Milano e quella per Milano-Lodi. I pendolari potranno contare su vagoni meno affollati e più frequenti".

Grande la soddisfazione di Vito Bellomo, sindaco di Melegnano, che vede la sua città consolidarsi una volta di più come punto di riferimento per il Sud Milano. "Ho lavorato tanto per vedere la nascita della S12 – commenta il primo cittadino melegnanese –, dopo la battuta d’arresto dovuta al fatto che tutte le risorse della Regione erano state spostate su Expo. Soprattutto sono orgoglioso di avere ottenuto che la stazione di testa fosse Melegnano, vincendo sulla concorrenza agguerrita degli altri Comuni in lizza". E aggiunge: "È un’altra conferma positiva per una città fra le più attrattive del territorio, sia dal punto di vista commerciale che da quello della sicurezza. Ora aggiungiamo un ulteriore tassello con l’implementazione della rete del trasporto su ferro".

La nuova linea entrerà in funzione gradualmente, privilegiando inizialmente la copertura mattutina delle fasce orarie di maggior affluenza. Le prime quattro corse verranno attivate a partire dal 12 settembre, da lunedì a venerdì, con partenza da Milano Bovisa alle ore 6:21 e 8:51, da Melegnano alle ore 7:53 e 9:53. Successivamente, con il cambio di orario di dicembre, saranno aggiunte ulteriori quattro corse nella fascia pomeridiana. Per un utilizzo a pieno regime, occorrerà aspettare i prossimi anni.

Entro il 2018, dopo un periodo di monitoraggio del servizio teso a valutarne l’utilizzo da parte dei pendolari, la S12 dovrebbe garantire negli orari di punta un treno ogni quarto d’ora. La stazione ferroviaria di Melegnano, dopo i lavori di riqualificazione dello scorso anno, è pronta per accogliere l’afflusso di pendolari. I punti di forza: 70 nuovi posti auto, eliminazione delle barriere architettoniche, telecamere di sorveglianza e un nuovo impianto di illuminazione. Ulteriori 200 posti auto sono garantiti dal parcheggio limitrofo di via della Repubblica.