Latinoamericando, cancellata l'edizione 2015. L'addio dopo 25 anni

Nell'area del festival di Assago si terranno altre due manifestazioni mentre il principale evento dedicato al mondo latinoamericano sarà a Busto con l’International & Latin- Fiexpo - Festival Latino Americano di Massimiliano Saggese

Festival Latinoamericando

Festival Latinoamericando

Assago, 26 marzo 2015 - Chiude la creatura di «Pepe» Fabiani: addio al Festival Latinoamericando. Da quest’anno non riaprirà più la «porta do sol» che aveva caratterizzato l’estate milanese per anni, dando vita a una sorta di gemellaggio musicale e culturale fra Milano e l’America Latina. Oltrepassando quel portone, come d’incanto si lasciava Milano e si sbarcava in America Latina. L’edizione in programma per quest’estate avrebbe dovuto essere la venticinquesima, quella di Expo, a cui la kermesse da anni si era legata, assumendo la denominazione di Latinoamericando Expo.

La motivazione ufficiale dell’addio è che Franca De Gaspari, direttore generale del festival, ha deciso di dedicarsi completamente al suo incarico di ambasciatrice «Women for Expo». «Seguire sia l’impegno preso con Expo che il festival Latinoamericando poteva risultare molto gravoso e avremmo rischiato di non lavorare bene, per questo ho preferito dedicarmi solo ad Expo». Ma le voci sulla chiusura definitiva del Festival Latinoamericando circolavano da alcune settimane e fra i motivi ci sarebbe anche la crisi economica. Nell’area Festival si disputeranno altre due manifestazioni. La prima fra giugno e luglio, nei fine settimana. Con il titolo “Assago Summer Arena”, ha in programma una serie di concerti all’aperto. La seconda è il “Milano Latin Festival”, gestito da una nuova società, la Faro Srl, prevista dal 13 agosto al 27 settembre. «Siamo stati lieti di ospitare per tanti anni il festival latinoamericano – commenta il sindaco di Assago Graziano Musella –: un triste addio. Però sarà sostituito da queste due manifestazione che terranno compagnia ai milanesi per tutta l’estate».

Che la fine del Lationoamericando Expo fosse nell’aria lo dimostra anche l’altra iniziativa lanciata a Busto Arsizio dove andrà in scena l’International & Latin- Fiexpo - Festival Latino Americano, dal 19 giugno al 29 agosto. Il nuovo Festival Latinoamericano è inserito nel calendario Expo 2015 organizzato dalla Caribe Event con la collaborazione del Comune di Busto Arsizio, che si propone come l’evento più importante dell’estate per tutta la comunità latino americana e per tutti gli appassionati a questa cultura ». Insomma per gli amanti di Salsa e Bachata e del meraviglioso villaggio latinoamericano ideato 24 anni fa dal grande e indimenticabile Juan Jose “Pepe” Fabiani, Assago non sarà più la mecca. In questa lunga e affascinante avventura sul palco del Latinaomericando sono saliti i più grandi artisti del mondo fra cui Daddy Yankee, Ivette San Gallo, l’indimenticabile Mercedes Sosa, gli Inti Illimani.