Raccolta firme a Lacchiarella: "Niente cemento sulla nostra Oasi"

Partita una mobilitazione per salvare il parco comunale

Patrizia Dionigi, portavoce della protesta

Patrizia Dionigi, portavoce della protesta

Lacchiarella (Milano), 10 luglio 2016 - Monta la protesta all’Oasi di Lacchiarella, parte una raccolta firme per evitare la cementificazione del parchetto. L’amministrazione comunale replica: "Lavori programmati per sistemare tutti i parchi della città". La situazione di degrado dell’area che ospita la Bocciofila e il bar nei pressi dell’Oasi di Lacchiarella - che si trova lungo la Sp 40 Binasca, di fianco alla piscina - rende rovente la politica locale da circa due anni. Da quando il gestore del bar protestò per lo stato di degrado in cui versava il parco giochi.

Il Comune, dopo aver fatto rimuovere i giochi presenti nell’area dedicata ai bambini, in questi giorni ha fatto togliere il tappeto in erba sintetica. Operazioni che saranno ultimate durante l’estate. Ma la titolare del bar e molti cittadini hanno dato vita a una raccolta firme contro la politica messa in atto dal Comune. "Sono anni che lottiamo per avere un parchetto fruibile da parte dei bambini – spiega Patrizia Dionigi, portavoce della protesta –. Il Comune, che da due anni ci stupisce con effetti speciali, prima sposta i giochi in piscina (con ingresso a pagamento) e ora che siamo nel mese di luglio, mentre è in corso il campus di basket con 92 ragazzini che giocano e pranzano nel piazzale, fa la manutenzione". Ma non solo. "Fra l’altro – continua Dionigi, che gestisce il bar della bocciofila da anni – durante i lavori una ruspa si è perfino ribaltata".

Secca la replica del sindaco Antonella Violi: "Siamo alla guida della città da due anni e abbiamo messo in cantiere molti progetti per riqualificare Lacchiarella, compreso quelli relativi ai parchi della città. Prima sono stati sistemate le aree gioco in paese e ora stiamo operando su quelle periferiche. Quel parco andava rimesso a nuovo e presto tornerà a essere un luogo sicuro e accessibile per i bambini. Fra l’altro dopo aver recuperato il parco giochi, tutta la bocciofila, compreso il bar, sarà oggetto di lavori di riqualificazione: il contratto con l’attuale gestore non verrà rinnovato proprio per consentire gli interventi. Successivamente verrà realizzato un bando per riassegnare la struttura".