Mercoledì 24 Aprile 2024

Incidente a Milano, ladri in fuga si ribaltano con auto rubata: due morti e tre feriti sulla Paullese

I cinque, tutti appartenenti alla stessa famiglia, hanno tentato di far saltare un bancomat, fallito il colpo si sono allontanati, ma sono stati intercettati dai carabinieri. Ne è nato un inseguimento durante il quale, sulla Tangenziale Est all'immissione con la Statale Paullese, i ladri hanno perso il controllo della vettura FOTO - Il luogo dell'incidente / L'assalto al bancomat

Incidente a San Donato Milanese: auto in fuga dai carabinieri si ribalta sulla Paullese (Newpress)

Incidente a San Donato Milanese: auto in fuga dai carabinieri si ribalta sulla Paullese (Newpress)

Milano, 31 gennaio 2015 - Due morti e tre feriti: è questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella notte sul confine tra Milano e San Donato Milanese (Le foto del luogo dell'incidente). Stando a quanto ricostruito, a bordo della vettura si trovavano cinque malviventi in fuga dai carabinieri dopo un tentato colpo al bancomat della Banca popolare dell'Emilia Romagna di viale Liberazione a Peschiera Borromeo (Foto del bancomat assaltato). La macchina è uscita di strada ribaltandosi. Due uomini sono morti sul colpo e tre sono rimasti feriti

(Newpress)

Tutto è successo intorno alle 3 della notte, quando, secondo le prime ricostruzioni investigative, i cinque hanno tentato di far saltare un bancomat utilizzando il sistema dell'esplosione con una bomboletta di gas. Il boato ha fatto scattare l'allarme e sul posto sono accorse le forze dell'ordine. Fallito il colpo si sono allontanati, ma sono stati intercettati dai carabinieri. Ne è nato un inseguimento durante il quale, sulla Tangenziale Est all'immissione con la Statale Paullese, i ladri hanno perso il controllo della vettura finendo contro il guard rail e ribaltandosi più volte. Un impatto violentissimo. 

Erano le 2.58 quando il 118 è accorso, constatando la morte di due degli occupanti e il ferimento di altri tre. I due deceduti avevano 42 e 24 anni. I tre feriti, che al momento si trovano piantonati in ospedale (due sono in condizioni gravi) hanno 23, 37 e 40 anni e si trovano ricoverati, rispettivamente, al S.Raffaele e a Niguarda di Milano, e alla clinica Humanitas di Rozzano. Stando a quanto emerso sarebbero tutti nomadi residenti nel campo nomadi di via Martirano a Milano, tranne uno residente in via Negrotto. Sono tutti appartenenti alla stessa famiglia.  

Quel che è certo è che l'auto da loro guidata a folle velocità era rubata: si tratta di una Audi S6, una vettura molto potente, che viaggiava con una targa falsa sovrapposta a quella vera. Nessun altro è rimasto coinvolto nell'incidente. Sul posto si è formata una coda a causa delle operazioni di rimozione dei pezzi dell'auto, e per la pulitura della strada.

I carabinieri sottolineano che l'incidente è stato provocato dall'altissima velocità e non ha coinvolto altri mezzi. I militari, proprio per non causare situazioni di pericolo per altri automobilisti, stavano infatti monitorando il percorso dei malviventi a distanza con cinque auto che però chiudevano le possibili vie di fuga. Nel momento dell'incidente i malviventi indossavano ancora passamontagna e altri indumenti per non farsi riconoscere. Molti elementi inducono i carabinieri a ritenere che si trattasse di una banda di professionisti. Uno di questi è la tecnica adottata nel tentativo di far saltare il bancomat. Un altro è l'uso, per la fuga, di un'auto molto potente. Non  infine casuale il fatto che abbiano agito venerdì notte, cioè poche ore dopo che gli sportelli automatici vengono di solito caricati di banconote per tutto il fine settimana.