Assago, l'idea giusta: "Faccio viaggiare mamme e bimbi"

Sonia D'Errico ha creato il portale "PinAndGo", proposte turistiche a misura di famiglie

Sonia si è reinventata a 40 anni

Sonia si è reinventata a 40 anni

Assago (Milano), 23 gennaio 2017 - Organizzare una vacanza con i bambini non sempre è facile. Dove si può andare per non farli annoiare e, allo stesso tempo, offrire un’esperienza di crescita e, perché no, anche educativa? Ci pensa Sonia D’Errico, che a 40 anni ha deciso di reinventarsi. Quando si dice che la crisi offre occasioni, per chi sa sfruttarle. Sonia è riuscita a prendere in mano la sua vita lavorativa e a cambiarla. È bastata un’idea, una bella idea che le è venuta in mente mentre organizzava un viaggio con la sua famiglia.

«Trovandomi a casa dopo le difficoltà con la mia azienda, ho deciso di dare vita a un progetto semplice ma utile: un portale, dove poter trovare facilmente tutte le attività e le strutture a portata di bambino. Così la vacanza diventa veramente un piacere, per tutti", racconta D’Errico. Un passato da grafica, poi tante esperienze in centri sportivi, come ricerca e sviluppo e coordinamento delle risorse umane. Giovane mamma, è proprio l’esperienza in viaggio con le sue due bambine ad averle dato lo spunto per creare ad Assago una start up che, dopo diversi corsi di formazione, è diventata il portale "PinAndGo".

Vacanza programmata sulle piste da sci? Basta inserire la località ed ecco comparire tutte le strutture, scuole di sci, piste di pattinaggio, ma anche ristoranti, aree gioco e luna park. Spazio soprattutto alla cultura, senza dimenticare il divertimento: musei, esposizioni, spettacoli teatrali, ma anche parchi naturali e aree verdi, alla scoperta della natura. "La vocazione è sociale, il portale nasce per promuovere il territorio italiano, l’arte e la cultura. Musei, teatri e ogni associazione che organizza attività per i piccoli ha diritto a una pagina gratuita sul sito e si può inserire in maniera autonoma", spiega D’Errico. "Parto da un presupposto: viaggiare è il modo migliore di spendere i soldi. Farlo coi propri figli è la cosa più bella. Studiando un itinerario per un viaggio in Austria mi sono accorta delle difficoltà che una mamma, sempre impegnatissima, può avere a cercare di organizzare una vacanza all’altezza dei piccoli".

Fondamentale l’aiuto delle "Pinher", mamme che segnalano eventi e strutture in tutta Italia. Ad aiutare Sonia ci sono anche gli amici, Paolo e Lorenzo, "che hanno creduto nel progetto, così come coloro che hanno partecipato al finanziamento, tra cui Postepay, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela. Sono entusiasta – afferma D’Errico –: un traguardo che mi spinge a fare sempre di più, per realizzare quello che fino a poco fa era solo un sogno nel cassetto".