Trezzano, quell’area tenuta... da cani

In via Pascoli: scarsa manutenzione, zero illuminazione e igiene affidata agli utenti

Due frequentatrici dell'area

Due frequentatrici dell'area

Trezzano sul Naviglio (Milano),  23 settembre 2016 - Poco curata, al buio e senza gli appositi cestini per raccogliere le deiezioni. L’area cani di via Pascoli, in quartiere Marchesina, è molto criticata dai frequentatori che vorrebbero uno spazio verde adeguato dove portare i loro amici a quattro zampe. «Pieno di buche, la manutenzione è praticamente assente, hanno tagliato gli alberi e lasciato parti di tronco, così ci si fa anche male – racconta Paola Sanguanili, frequentatrice dell’area – Abbiamo mandato diverse lettere, comunicazioni, segnalazioni: niente, non si riesce a fare nulla per mettere a posto l’area».

Altro problema, la mancanza di illuminazione. «Siamo costretti a girare con le torce dei telefonini – afferma Giulia Berlingeri – abbiamo parecchi pali della luce ma non ne funziona nessuno, possiamo solo sfruttare l’illuminazione dei lampioni sulla strada». Non è tutto: «L’amministrazione ci aveva promesso cestini adeguati per raccogliere le deiezioni – spiega Eleonora Acquaviva – ma non sono mai arrivati. Ci siamo dovuti attrezzare con palette, scope, rastrelli per tenere pulita l’area, e un grosso bidone che svuotiamo noi di continuo. Il cestino c’è, ma è aperto e gettare lì i bisogni non è il massimo dell’igiene».

A lamentarsi della situazione dell’area verde, anche Maria Cristina D’Alessandro, in prima linea per ottenere una più accurata manutenzione della zona e una valorizzazione del quartiere: «Sta diventando un quartiere dormitorio. Ci sentiamo abbandonati. Tante promesse ma poca concretezza. Chiediamo una maggiore cura soprattutto per le nostre aree verdi, i parchi, i luoghi di ritrovo. Speriamo si possa intervenire al più presto nell’area cani Pascoli: siamo noi cittadini che ce ne prendiamo cura. L’intervento dell’amministrazione è necessario per ripristinare la funzionalità dell’illuminazione, l’installazione dei cestini e una manutenzione più accurata. Poi non guasterebbe la fontanella che avrebbe dovuto esserci tempo fa».

L'amministrazione non intende stare a guardare, almeno secondo le parole del sindaco Fabio Bottero: «Il quartiere Marchesina è stato a lungo abbandonato. Da quando ci siamo insediati abbiamo iniziato un lungo e difficile percorso di riqualificazione che punta soprattutto alla valorizzazione delle aree verdi. Abbiamo dato importanza anche all’area cani e tutti gli impegni presi saranno rispettati. Bisogna solo aspettare i tempi burocratici. Non sottovalutiamo e prendiamo in considerazione tutte le segnalazioni».