Serata anti gender a Melegnano, Anpi dice no. Ma il sindaco non mette la retro

«Pensata con l’estrema destra». «Non negherò la sala»

Il sindaco Vito Bellomo

Il sindaco Vito Bellomo

Melegnano (Milano), 21 gennaio 2017 - «Quella serata-dibattito, organizzata in accordo con la destra estrema, alla vigilia della Giornata della Memoria. Il Comune neghi l’autorizzazione all’uso della sala consiliare». Lo chiede l’Anpi in una lettera, condivisa anche dalla Comunità Ebraica. Ma il sindaco Vito Bellomo risponde picche: «Non ci sono i presupposti per dire di no».

Ha un sapore etico-politico l’ultima querelle all’ombra del castello mediceo. L’oggetto del contendere è un evento pubblico organizzato dalla Lega Nord, in programma giovedì. «Identità contro ideologia: come il gender vuole sostituirsi all’uomo e alla donna», è il titolo, con appuntamento alle 21 in municipio.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con Officina Melegnano e Bran.co onlus, «associazione che è un’emanazione diretta di Lealtà e Azione, un gruppo di estrema destra», tuona Roberto Cenati, presidente provinciale dell’Anpi. Lo stesso che ha scritto al Comune per invocare un dietro-front. «Riteniamo oltraggioso che venga concesso l’uso della sala consiliare per un’iniziativa del genere, che si svolgerà alla vigilia della Giornata della Memoria – dichiara – Abbiamo chiesto al sindaco di revocare l’autorizzazione sia per le caratteristiche di chi organizza l’evento sia per il contesto, che è un ambiente istituzionale. Ho inviato il testo della lettera alla Comunità Ebraica di Milano, che condivide il messaggio».

«La nostra non è una presa di posizione politica – precisa il presidente – ma un doveroso richiamo a chi governa la città». L’appello dell’Anpi, però, sembra destinato a cadere nel vuoto. «Non mi pare ci siano i presupposti per negare l’uso della sala, che per altro è stata concessa alla Lega Nord – ribatte il sindaco – Bran.co ha già organizzato alcuni eventi sul territorio, comprese iniziative di sostegno alle famiglie in difficoltà, e nessuno ha mai avuto nulla da obiettare. A pochi mesi dalle amministrative, alcune affermazioni assomigliano a una strumentalizzazione». Dunque, per ora, la serata-dibattito resta confermata. I relatori sono Daniele Torri, medico bioeticista, e Patrizio Bertoni, referente dell’associazione Bran.co. Annunciata anche la presenza di Jari Colla, consigliere regionale della Lega Nord.