Trezzano, caso di scabbia alla materna Boschetto: "Controlli serrati, ma nessun allarme"

Il Dipartimento di prevenzione medica rassicura i genitori

I genitori sono invitati a rivolgersi al medico in caso di comparsa dei primi sintomi della scabbia

I genitori sono invitati a rivolgersi al medico in caso di comparsa dei primi sintomi della scabbia

Trezzano sul Naviglio (Milano), 6 dicembre 2016 - Ha destato preoccupazione tra i genitori dei piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia Boschetto, in via Annibal Caro, la lettera inviata dal Dipartimento di prevenzione medica di Corsico. Il contenuto: la segnalazione di un caso di scabbia riscontrato in un bimbo della scuola materna. Nessun allarmismo. Non si sono verificati ulteriori casi né nella scuola Boschetto né all’interno delle altre strutture trezzanesi. Il responsabile del Dipartimento di prevenzione medica ha inviato a tutti i genitori una comunicazione non solo per segnalare l’episodio accaduto, ma anche per mettere in evidenza le particolarità della malattia contagiosa causata "da un parassita invisibile a occhio nudo che penetra nella cute e si moltiplica determinando la comparsa della sintomatologia", si legge nella lettera.

Prurito intenso, soprattutto nelle ore notturne, e comparsa di lesioni dovute al continuo grattarsi: sono questi i primi sintomi. Il responsabile ha inoltre invitato i genitori a rivolgersi immediatamente al medico in caso di comparsa dei sintomi per "un approfondimento diagnostico. I pediatri e i medici del territorio sono stati informati del caso".

Per ora la situazione è sotto controllo e continuamente monitorata anche dal personale scolastico. "Il periodo di incubazione della scabbia è al massimo di 60 giorni - scrive -: è opportuno che il controllo di eventuali lesioni si protragga fino a fine gennaio. La trasmissione avviene per contatto stretto o prolungato con il malato, anche tramite indumenti". Per qualsiasi chiarimento o segnalazione, si può contattare il numero della sede del Dipartimento di prevenzione medica di Corsico, in via Marzabotto al 12: 02.48617464.