San Giuliano Milanese, riapre il tunnel dell'Ikea

Era chiuso da sei anni a causa del mal funzionamento dell’impianto di assorbimento dell’acqua

L'apertura del sottopasso

L'apertura del sottopasso

San Giuliano Milanese (Milano), 28 febbraio 2018 - Il tunnel dell’Ikea è stato riaperto al traffico. Era chiuso da sei anni a causa del mal funzionamento dell’impianto di assorbimento dell’acqua (piovana e di falda). Così, dopo un lungo periodo nel quale allagamenti e ristagni hanno reso impraticabile la galleria, sono stati finalmente eseguiti e ultimati i lavori di sostituzione dell’impianto di sollevamento delle pompe, lavori che hanno reso il tracciato nuovamente percorribile.

Le prime auto hanno attraversato il sottopasso nel pomeriggio di ieri, dopo un sopralluogo di tecnici e autorità locali, in testa il sindaco Marco Segala. La galleria di via Po, a Sesto Ulteriano, è stata realizzata nel 2010 da Ikea come opera complementare al negozio locale della catena, che si trova a poche decine di metri dal manufatto. Ad uso della collettività e con costi di manutenzione a carico del Comune, il tunnel di collegamento alla frazione di Civesio (600 metri percorribili anche da ciclisti e pedoni) è rimasto in funzione per breve tempo.

La carreggiata ha iniziato ad imbarcare acqua e già nel 2012 è stata chiusa in maniera permanente. Diversi interventi di adeguamento dell’impianto idraulico si sono succeduti nel tempo, ma nessuno è stato risolutivo e il divieto di circolazione non è mai stato revocato. Ora, nell’ambito degli oneri derivanti dal piano attuativo «via Po-Volturno», il Comune è riuscito a ricavare 44mila euro per la sostituzione del sistema di pompaggio. «Siamo riusciti a restituire ai cittadini un’opera che riteniamo importante per una migliore viabilità della zona data la vicinanza con l’imbocco della tangenziale e con le zone commerciali di Sesto Ulteriano e Civesio - commenta il sindaco Marco Segala -. Sono stati necessari approfondimenti tecnici e analisi strutturali sull’intero manufatto per individuare con precisione il vero problema – il sovradimensionato del sistema idraulico rispetto alla portata della struttura esistente – che per anni ne ha impedito l’utilizzo». Ora la galleria verrà sottoposta a periodici controlli, soprattutto in caso di pioggia. Soddisfazione per la riapertura del tunnel è stata espressa dai comitati di zona, in testa quello di Civesio.