Rozzano, lavori al tram 15 verso il capolinea

Metropolitana Milanese annuncia il cronoprogramma del cantiere: il tanto atteso prolungamento della linea sarà completato entro dicembre 2017

Nuovo cronoprogramma per i lavori al tram 15

Nuovo cronoprogramma per i lavori al tram 15

Rozzano (Milano), 7 settembre 2016 - I lavori per il prolungamento del tram 15 termineranno entro dicembre 2017: è questa la nuova deadline dettata da Metropolitana Milanese. Grazie a un ulteriore sforzo di MM, che ha effettuato una gara di appalto per l’aggiudicazione dell’intervento, è stato comunicato un nuovo cronoprogramma.

"Sarà possibile terminare i lavori - spiegano dalla direzione - perché l’azienda aveva già acquistato tutto il materiale necessario. Inoltre a ottobre ci sarà l’ultima gara relativa alle finiture dell’opera». Nei prossimi giorni riprenderanno i lavori per terminare la posa dei binari nell’ultimo tratto, quello che va dalla rotatoria di piazza Alboreto all’attuale capolinea di via Cabrini. Poi partirà l’intervento per la realizzazione delle fermate, delle pensiline e del nuovo capolinea di via della Cooperazione.

Il prolungamento della linea 15, cinque fermate (compreso il nuovo capolinea) per un nuovo percorso di circa 2 chilometri, è stato un vero incubo. L’opera doveva essere ultimata entro il 2010, ma a causa di varie vicissitudini e dei fallimenti di due aziende appaltatrici il termine dei lavori è slittato prima al 2013, poi al 2015 e ora al 2017. L’accordo per il prolungamento della linea era stato siglato a giugno del 2003 tra i Comuni di Rozzano e Milano e il Commissario per la realizzazione degli impianti di depurazione di Milano. Il nuovo percorso prevede la realizzazione delle fermate in viale Romagna, via Lombardia, piazza Foglia (municipio), via Togliatti e via Guido Rossa, angolo via della Cooperazione, dove sta sorgendo il nuovo capolinea con le annesse strutture di servizio e le pensiline.

Sescondo il cronoprogramma fornito da MM, i lavori dovrebbero quindi terminare entro dicembre 2017. Per ultimare l’opera manca la posa dei binari dalla rotonda di piazza Alboreto fino all’attuale capolinea e la realizzazione delle 5 fermate con annesse pensiline.