Rozzano, inaugurato il terzo anno accademico di Humanitas

Ad aprirlo, la lectio magistralis del professor Marc Feldmann dell'Università di Oxford

L'inaugurazione dell'anno accademico a Humanitas University

L'inaugurazione dell'anno accademico a Humanitas University

Rozzano (Milano) – Inaugurato l’anno accademico di Humanitas University con la lectio magistralis del professor Marc Feldmann dell'Università di Oxford, il medico che ha cambiato la cura dell'artrite reumatoide. La cerimonia si è tenuta nel centro congressi ed è stata aperta dal Presidente di Humanitas Gianfelice Rocca insieme al Rettore di Humanitas University Marco Montorsi e al Prorettore Alberto Mantovani. Ospite d'onore Marc Feldmann, Professore Emerito presso il Kennedy Institute of Rheumatology, University of Oxford che ha tenuto una lectio magistralis.

A lui si deve la scoperta di nuove cure per malattie autoimmuni e infiammatorie come l’artrite reumatoide. Assente il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, che visiterà l’università rozzanese la prossima settimana, alla cerimonia sono intervenuti l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera che ha portato i saluti del Presidente Maroni e i sindaci Barbara Agogliati, di Rozzano e Paolo Festa, di Pieve Emanuele.

"E' un orgoglio per Regione Lombardia avere all'interno del sistema universitario una realtà come quella dell'Humanitas. Una Università tra le più avanzate che abbiamo, un ateneo internazionale, che attrae studenti da tutto il mondo, che attraverso la pratica apprendono un modello di eccellenza che possono esportare o, ce lo auguriamo, applicare nel nostro Paese – ha detto nel suo intervento l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera - Le Università costituiscono un elemento di grande valore del sistema sanitario regionale e sono stati e vogliamo che continuino ad essere nostri partner strategici nell'azione di mantenimento degli alti standard qualitativi della nostra sanità. Sono certo che molti dei talenti che oggi inizieranno il nuovo ciclo di studi saranno con noi in questo percorso".

Il sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa, durante il suo intervento ha annunciato che due delle strade del futuro campus universitario (che dovrebbe essere pronto entro l’inizio del prossimo anno accademico e che sta sorgendo sul territorio di Pieve Emanuele) sono state intitolate a due donne straordinarie, Margherita Hack e Rita levi Montalcini.