Sud Milano, per la mobilità sostenibile soldi dalla Regione

Stanziati in totale oltre 19 milioni per realizzare in totale 160 chilometri di circuiti ciclabili

Buone notizie per i ciclisti

Buone notizie per i ciclisti

Buccinasco (Milano), 17 gennaio 2017 - Oltre un milione e 100mila euro per i Comuni che hanno presentato il progetto Più bici. Un piano che parla di mobilità sostenibile e valorizzazione della rete ciclabile, per lasciare la macchina a casa e incoraggiare l’utilizzo di mezzi alternativi non inquinanti. I soldi arrivano dalla Regione Lombardia che ha messo in pista, è proprio il caso di dirlo, 19 milioni e 200mila euro, da destinare a 42 comuni che realizzeranno, in totale, 160 chilometri di circuiti ciclabili, entro il 2020. Nel Sud Milano sono diversi i progetti approvati: «Risi&Bici», che interessa Binasco, Noviglio, Rosate e Gaggiano (863mila euro il progetto, 604mila gli euro finanziati dalla Regione), ma anche un collegamento ciclabile intercomunale tra San Donato e Peschiera Borromeo (circa 2milioni e 200mila euro il piano, finanziato da 1 milione 400mila euro regionali) e un altro che unirà Melegnano, Cerro al Labro, Carpiano e Locate Triulzi (valore del progetto: oltre un milione di euro, di cui 705mila finanziati). Più bici riguarderà invece Assago, Basiglio, Buccinasco, Pieve Emanuele e Zibido San Giacomo: per loro ci sono pronti 1 milione e 166mila euro, utili a finanziare l’ambizioso progetto che costerà 1 milione e 830mila euro totali.

L’obiettivo è quello di "sviluppare e migliorare la rete ciclabile esistente per favorire l’aumento della mobilità a basso impatto ambientale, stimolando, quindi, un cambiamento degli stili di vita, rendendo più agevoli gli spostamenti sotto i 5 chilometri", racconta l’assessore alla Mobilità di Buccinasco Rino Pruiti.

I progetti preliminari sono già conclusi, nel giro di qualche mese dovranno iniziare i lavori che dovranno necessariamente concludersi entro il 2019. In alcuni casi, peraltro, è previsto anche l’allargamento dei marciapiedi. "Quest’anno procederemo con l’acquisizione dei terreni a Gudo Gambaredo per completare il percorso ciclabile nei tratti mancanti – prosegue il vicesindaco –. Nel frattempo, il Comune si è attivato per sistemare la pista di Gudo, oggetto di un contenzioso tra il comune e la società che l’ha realizzata".

Un progetto importante, quindi, che punta decisamente in alto: "Gettiamo oggi le basi per migliorare la mobilità dolce a Buccinasco – conclude Pruiti – e speriamo che i nostri cittadini siano così stimolati a usare sempre di più la bicicletta, non solo per spostarsi all’interno del Comune, dove sono previsti 9 percorsi per la due ruote ecologica, ma anche nei territori vicini".