Strage di avannotti nel laghetto a Basiglio: migliaia di pesci da salvare / VIDEO

Nuova moria di pesci nella cava di Milano 3 a Basiglio. Burson: "Ogni anno, più volte l'anno, si verificano questi episodi"

Antonio Bruson

Antonio Bruson

Basiglio (Milano) 6 gennaio 2017 - Nuova moria di pesci nella cava di Milano 3 a Basiglio, laghetto divenuto da alcuni anni oasi del Parco Agricolo del sud Milano. Migliaia di avannotti morti e altrettanti potrebbero fare la stessa fine se non si interviene rapidamente. La denuncia è partita da una sentinella dell'associazione Parco Sud, Tony Bruson, che durante uno dei sui interventi per ripulire l'oasi dall'immondizia abbandonata dai frequentatori dell'area, ha notato la moria.

Con lui abbiamo ripercorso tutto "il tragitto della morte" partendo dallo specchio d'acqua dove migliaia di avannotti ma anche carpe adulte e altri pesci boccheggiano fino alla condotta, che dovrebbe raccogliere acqua piovana, dove i pesci si addentrati per centinaia di metri andando in contro a morte certa. Dalle grate poste in superficie, sopra la condotta, si vedono centinaia di pesci morti.

"Ogni anno, più volte l'anno, si verificano queste morie - spiega Bruson - probabilmente sono state scaricate acque sporche, forse materiale adoperato per pulire gli impianti di riscaldamento degli uffici, chiusi per le festività natalizie. Non solo chiediamo di sapere perchè continuano a verificarsi questi sversamenti ma anche quando verranno installate le reti per impedire alla fauna ittica di introdursi nelle condotta dello scarico".