Peschiera, sgomberata Cascina Deserta dagli abusivi

In quattro avevano trovato rifugio nell'edificio abbandonato

I carabinieri sono intervenuti all'alba

I carabinieri sono intervenuti all'alba

Peschiera Borromeo (Milano), 27 ottobre 2016 -  Nuovo blitz a Cascina Deserta, quattro sgomberi tra le mura abbandonate dell’ex quartier generale di Rapisarda. I carabinieri della Stazione di Peschiera, insieme agli agenti della Polizia Locale, alle prime luci dell’alba hanno fatto irruzione all’interno della cascina "Deserta". Lo stabile, da anni abbandonato, da qualche giorno sembrava essere frequentato da clochard e mendicanti. Alcuni cittadini della zona avevano segnalato strani movimenti con l’ingresso e l’uscita di persone da quell’area abbandonata. I carabinieri hanno effettuato fin da subito dei controlli, senza tuttavia trovare nessuno.

Dopo un periodo di osservazione, le forze dell’ordine hanno deciso di fare irruzione all’alba e procedere allo sgombero della cascina. Nello stabile sono trovate quattro persone senza fissa dimora, che avevano trovato riparo dai primi freddi tra quelle mura in decadenza. I quattro senzatetto che abusivamente si erano accampati sono stati identificati e allontanati definitivamente. Una delle persone controllate, una donna albanese di 37enne, è inoltre risultata essere destinataria di un ordine del Questore di lasciare il territorio italiano. Per lei è scattata una denuncia ed è stato rinnovato l’ordine di lasciare il paese. Al termine dei controlli e della bonifica dell’area, i Carabinieri hanno appurato che i quattro senza tetto non fossero autori di furti, ricettazioni o altri reati sul territorio, ma semplicemente dei mendicanti.

Non sono stati rivenuti oggetti provento di furto, né elementi che potessero far pensare alla cascina come a un covo o un deposito di merce rubata. Una volta allontanati i senza tetto e bonificata tutta la struttura, i carabinieri e la polizia locale sigilleranno la struttura per impedire che qualcun altro in futuro possa accedervi