Peschiera, tendoni squarciati e scritte offensive al circo Orfei

La rabbia di Paride: "Non ce lo spieghiamo"

I tendoni squarciati

I tendoni squarciati

Peschiera Borromeo (Milano), 26 agosto 2017 - Atti di vandalismo contro il Piccolo Circo dei Sogni. Entrambi i tendoni squarciati con tagli di 10 metri e scritte ingiuriose, questo il triste bilancio dei danni provocati da ignoti che, durante la notte, si sono introdotti nelle strutture ancora in costruzione della nuova sede, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per la fine dell’estate. "Ciò che mi fa più male – ha commentato il padrone di casa Paride Orfei, figlio del compianto Nando – è non poter dare una spiegazione a ciò che è successo. Non riesco a capire chi possa essere stato a compiere un gesto così vile, che ha procurato un danno a me ma anche un grave pericolo per la pubblica sicurezza, sarebbe bastato un po’ di vento per rischiare di far crollare tutta la struttura. Ho sporto denuncia ai Carabinieri, voglio che sull’episodio venga fatta chiarezza".

Solidarietà è arrivata alla famiglia Orfei dall’Amministrazione comunale: "Esprimiamo la nostra vicinanza – ha dichiarato il sindaco Caterina Molinari – a tutto lo staff del Piccolo Circo, che ha dato lustro alla nostra città portando una realtà formativa, sportiva e ricreativa molto apprezzata dai giovani della nostra città. Condanniamo qualunque atto vandalico che miri a danneggiare volutamente strutture e attività che contribuiscono a offrire servizi utili alla collettività, riteniamo che tali gesti siano incivili e lesivi per la nostra comunità".

La scuola di attività circensi, rivolta a tutti, è particolarmente amata dagli abitanti di tutto il territorio. Innumerevoli le reazioni di sdegno da parte dei cittadini, non solo peschieresi, che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla famiglia Orfei. "Noi andiamo avanti con i lavori come da programma - ha dichiarato Paride -, ci vuole ben altro per fermarci".