Il pasticciere benefattore: "Aiutatemi a salvare il forno crollato per il terremoto"

Opera, Enea Vantadori sforna e vende per solidarietà i biscotti di una frazione di Accumuli. Il suo Sos per le materie prime

Enea Vantadori con i dolci del Centro Italia

Enea Vantadori con i dolci del Centro Italia

Opera (Milano), 26 settembre 2016 - Dolce solidarietà. L’idea è venuta al pasticciere Enea Vantadori che da anni, nel suo negozio operese di via Dante, sforna delizie rigorosamente artigianali. Ora Vantadori ha deciso di mettersi a disposizione delle popolazioni terremotate: vuole dare una mano con la sua arte per vedere rinascere la pasticceria di una collega, Rita Santi, e il suo forno. La pasticceria «I veri sapori di una volta» si trova a Terracino, una piccola frazione di 25 anime, situata all’interno del comune di Accumoli, devastato dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. Il forno non è più agibile, per questo Vantadori ha deciso di contattare la collega e ricreare, con la sua ricetta originale, i tradizionali fagottini di Terracino, ripieni di confettura di visciole, e le ciambelline al vino rosso. Due specialità tipiche del paese che saranno vendute, fino a Natale, nella bottega operese. Il ricavato sarà destinato alla ricostruzione del forno di Rita Santi.

Migration

«Volevo aiutare concretamente le persone colpite dal sisma – racconta Vantadori – e ho scritto ai Comuni di Amatrice e Accumoli. Grazie alla mia collaboratrice, che ha dei parenti nelle zone terremotate, sono riuscito a mettermi in contatto con la titolare di questo piccolo biscottificio, completamente distrutto. Ho iniziato la produzione e venduto, nei primi giorni, 95 confezioni, raccogliendo oltre 400 euro». Ora il pasticciere lancia un appello: «Spero che qualche azienda possa aderire all’iniziativa e donarci magari le materie prime – chiede Vantadori – Auspico che altri colleghi si uniscano a me per aumentare la produzione di questi dolci e aiutare il forno in difficoltà a rinascere dalle macerie».