Addio tra le polemiche al Parco Agricolo Sud Milano

Nasce il parco della Città Metropolitana: Opera, Cisliano e Corsico votano no

Il sindaco di Opera Ettore Fusco

Il sindaco di Opera Ettore Fusco

Milano, 24 marzo 2017 - Addio al Parco Agricolo del sud Milano: nasce il parco della Città Metropolitana. L’assemblea dei sindaci del Parco Agricolo Sud Milano, presieduta dal primo cittadino di San Donato, Andrea Checchi, ha approvato oggi a larga maggioranza, la proposta di Ambito Territoriale Ottimale unico. Solo Opera, Cisliano e Corsico votano no alla fusione tra parco sud e nord.

 "Oggi consegniamo al Consiglio metropolitano una decisione importante. - spiega Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud  - L’intento è quello di mantenere le peculiari e differenti identità dei Parchi ma anche di mettere a sistema le buone pratiche che i Parchi stessi hanno sviluppato, tramite sinergie e economie di scala. E’ un passo importante, come la larghissima maggioranza con cui abbiamo approvato questa deliberazione dimostra, che va nella direzione di un futuro “parco metropolitano” già presente nel Piano Strategico della Città metropolitana".

 “Incredibile come a sinistra siano in grado di ribaltare la frittata – commenta il sindaco di Opera, Ettore Fusco contrario all'unione – quando a distanza di un solo anno sono riusciti a inculcare prima un’idea ai loro sindaci e poi a ribaltarla completamente per opportunismo. In entrambe le occasioni hanno fatto passare la Regione per il nemico contro cui schierarsi: hanno distrutto il parco sud".